Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Sergio Garau sbanca CrosSaward 2017
Red 5 luglio 2017
Sergio Garau sbanca CrosSaward 2017
L´artista sardo, insieme alla marchigiana Francesca Gironi, ha conquistato il Premio internazionale di arti performative. Il duo è stato premiato domenica, al Maggiore di Verbania


CAGLIARI - Alla fine ha vinto l’ironia sul web ed una riflessione (a libera interpretazione) sulla società di oggi perennemente connessa: ha vinto cioè la performance “Ctrl Zeta”, un progetto di Poetry Slam danza e letteratura, ideato e messo in scena dal duo composto dal sardo Sergio Garau e dalla marchigiana Francesca Gironi, che si aggiudicano il terzo CrossAward, Premio internazionale di performing arts, organizzato nell’ambito del Villaggio d’artista di Lis Lab, un evento dedicato al contemporaneo, tra danza, musica e teatro. La premiazione si è tenuta domenica, al Maggiore di Verbania, dopo che la giuria territoriale ha assistito all’esecuzione delle quattro performance finaliste nelle sedi del Teatro Nuovo di Cannobio e di Villa Giulia.

La motivazione rilasciata dalla giuria di qualità composta da Federica Fracassi (attrice, premio Ubu), Adrian Paci (artista visivo), Ghemon (rapper cantautore) ed il coreografo indiano Jayachandran Palazhy, è la seguente: «La giuria di Cross assegna il premio dell'edizione 2017 al duo Garau/Gironi per la capacità di aver dato vita ad una performance multimediale attraverso l'unione di linguaggi multipli in una costruzione non banale. Il risultato è un lavoro performativo in cui il tema dei nuovi media (e quindi dell'uso di internet) non è l'obiettivo, ma il mezzo con cui raccontare alcuni aspetti della nostra contemporaneità». Il premio consiste in un contributo di 4mila euro offerto da Ricola a supporto della produzione artistica.

La ricerca di nuovi talenti è uno degli obiettivi di CrosSaward, che vuole essere una sorta di non-talent (dove manca anche la parola show proprio perché è quanto di meno televisivo si possa immaginare), che intercetta nuove intelligenze e le porta a generare produzioni inedite sul Lago Maggiore, un territorio energico e spesso sconosciuto, ma che gode di un pubblico curioso, e di istituzioni locali attente alle nuove forme d’arte.

Nella foto (di Paolo Sacchi): Sergio Garau e Francesca Gironi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)