Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › GialloNoir, tra Sassari ed Alghero
Red 27 giugno 2017
GialloNoir, tra Sassari ed Alghero
Torna Brividi d´estate, la micro-rassegna letteraria della Libreria Azuni dedicata al giallo ed al noir, che giunge all´ottava edizione e che quest´anno copre tutti i mesi estivi, distribuendosi fra luglio, agosto e settembre. In programma quattro appuntamenti, tre nella tradizionale sede sassarese ed uno nella Libreria Cyrano


ALGHERO - Quattro appuntamenti col nero: il nero sardo e marino di Pasquale Ruju, il nero toscano e giornalistico di Giampaolo Simi, il nero internazionale ed affaristico di Tersite Rossi ed il nero metropolitano e metafisico di Piergiorgio Pulixi. Per Ruju, Simi e Pulixi si tratta di tre graditi ritorni, dopo gli interventi dell'edizione 2016 e 2012 per Ruju e Simi e dopo i tanti appuntamenti con Pulixi, che ormai è di casa. L'appuntamento con Tersite Rossi è invece frutto della collaborazione fra Libreria Azuni, Libreria Cyrano Libri, vino e svago di Alghero ed i festival Dall'altra parte del mare e Cinema delle terre e del mare.

Il programma inizierà lunedì 3 luglio, alle ore 19, con Pasquale Ruju che presenterà Nero di mare. Si proseguirà venerdì 7, alla stessa ora, con Giampaolo Simi che proporrà La ragazza sbagliata. Sabato 5 agosto, alla Libreria Cyrano di Alghero, Tersite Rossi presenterà I signori della cenere. Il cartellone si chiuderà venerdì 8 settembre, alle ore 18.30, con Piergiorgio Pulixi che proporrà La scelta del buio.

Pasquale Ruju, classe 1962, laureato in Architettura, ha lavorato in teatro, cinema, radio, televisione e nel doppiaggio, dando voce a personaggi di cartoni animati, soap e telefilm. Dal 1994, collabora con la Sergio Bonelli editore in qualità di soggettista e sceneggiatore. Ha scritto oltre cento storie per albi di Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystère ed è autore delle miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir. Nero di mare è il suo secondo romanzo, dopo l'esordio, sempre per Edizioni E/o, con Un caso come gli altri.

Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella “Série noire” di Gallimard e presso Sonatine) ed in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction “Ris”, “Ris Roma” e “Crimini”. Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015) e La ragazza sbagliata (2017).

Tersite Rossi è un collettivo di scrittura che esordisce nel 2010 con il romanzo È già sera, tutto è finito(Pendragon), appartenente al genere della narrativa d’inchiesta (finalista al Premio Alessandro Tassoni 2011 ed al premio Penna d’autore 2011). Nel 2012, esce il suo secondo romanzo con le Edizioni E/o, intitolato Sinistri, all’interno della collana “SabotAge” curata da Massimo Carlotto. Nel 2016, esce il suo terzo romanzo, I Signori della Cenere (Pendragon), a chiudere la “trilogia dell'antieroe” avviata con i precedenti due. Elementi ricorrenti nei romanzi di Tersite Rossi sono la riflessione sul potere ed i suoi abusi, l'ineluttabilità della sconfitta di chi prova a sfidarlo, l'incastro fra la Storia con la maiuscola e quella con la minuscola, lo svolgersi inesorabilmente circolare delle vicende umane, il ruolo talvolta cinico, talvolta salvifico, comunque sempre decisivo, della casualità e del fato. Lo pseudonimo è un omaggio a Tersite, l'antieroe omerico, emblema dell’opposto di ciò che tutti si attendono. È brutto, debole e codardo in un mondo di belli, forti e coraggiosi. È il sacco dei rifiuti che stona nella dimora linda della pubblicità. È il compagno di classe di cui non ci si ricorda mai il nome. È la fine quando tutti parlano d’inizio. È l’alba quando tutti pensano al tramonto. È l’ombra che nessuno vede, perché è arrivata troppo presto. O troppo tardi.

Piergiorgio Pulixi, nato a Cagliari nel 1982, fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto ed ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/o 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere (Edizioni E/o 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/o 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/o 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (Edizioni E/o 2015). Nel 2014, per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre nostro ed il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/o), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015, ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/o), vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller I canti del male. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento ed in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

La Libreria Azuni, la prima libreria della provincia di Sassari specializzata in fumetti, ha aperto nel 2010 GialloNoir, un intero settore specializzato in narrativa gialla, noir, thriller, hard-boiled, pulp e poliziesca: le più importanti case editrici e le piccole, ma preziose realtà editoriali indipendenti. Autori italiani e di tutto il mondo, oltre ad un piccolo settore nel settore che raccoglie una selezione di titoli gialli dedicati ai bambini. La Libreria Azuni è stata membro della giuria di due premi dedicati alla letteratura gialla (il Premio Camaiore letteratura gialla ed il premio letterario Belgioioso giallo). Inoltre, la Libreria Azuni è sponsor tecnico e partner del festival “Florinas in giallo-L'isola dei misteri”.

Nella foto: un particolare della copertina di Piergiorgio Pulixi
Commenti
21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)