Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaAgricoltura › «Agricoltori e pastori sardi non sono degli assistiti»
Red 26 giugno 2017
«Agricoltori e pastori sardi non sono degli assistiti»
Coldiretti Sardegna non ci sta alle accuse che arrivano dall’assessore regionale all’Agricoltura e conferma quanto detto durante la manifestazione che si è svolta venerdì scorso sulla Strada statale 131 all’altezza di Abbasanta


ABBASANTA - «Dopo averci dato degli assistiti adesso ci accusano pure di essere bugiardi». Coldiretti Sardegna non ci sta alle accuse che arrivano dall’assessore regionale all’Agricoltura e conferma quanto detto durante la manifestazione che si è svolta venerdì scorso sulla Strada statale 131 all’altezza di Abbasanta. «Falsità è accusare i pastori e gli agricoltori sardi di essere degli assistiti – ribadisce il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – affermazioni che sono state dette in presenza di testimoni dall’assessore regionale all’Agricoltura sia a margine di un incontro pubblico tenutosi nei giorni scorsi a Tortolì che durante un incontro che si è tenuto in assessorato a Cagliari. Altro che assistiti: i nostri agricoltori a causa dei ritardi cronici e l’assenza di sicurezza nel ricevere i premi comunitari, sono penalizzati e non sono concorrenziali in partenza con i colleghi degli altri Paesi. Perché sia chiaro il settore primario è giustamente “aiutato” ovunque, pure negli Usa, anche perché senza sarebbe condannato all’estinzione, facendo mancare alla comunità il settore che sta alla base, che produce e tutela il territorio e l’ambiente, cioè i beni comuni, patrimonio dell’umanità. Ed è chi dice queste sciocchezze che da notizie false rischiando di innescare guerre tra poveri e rendere invisi al resto della comunità il comparto».

«In Sardegna, ci sono dei veri e brillanti imprenditori agricoli – continua il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - in molti settori eccelliamo e siamo da esempio per le altre regioni e Paesi. Un esempio su tutti sono i pastori, per qualcuno assistiti, ma sono gli antesignani del benessere animale. Purtroppo questo non basta soprattutto se la burocrazia ti mette il bastone tra le ruote». I premi comunitari, che arrivano a tutte le imprese agricole dell’Unione europea, in Sardegna ormai sono un problema più che un aiuto per le realtà che partono svantaggiate rispetto a chi invece li riceve regolarmente.

«Ci sono pratiche del 2007 ancora da liquidare – sottolinea Cualbu - Nella scorsa programmazione, siamo saliti sul podio, ma quello sbagliato, rischiando di portare a casa il famigerato cucchiaio di legno: la Sardegna ha restituito 26milioni di euro, classificandosi al terzo posto nella lista nera delle Regioni italiane che hanno disimpegnato più fondi comunitari. E in questa nuova programmazione non stiamo andando meglio. A tre anni e mezzo dal suo avvio, non è stato speso un euro per gli investimenti. Altro che competitività!. Per questo motivo da tempo chiediamo una task force all’interno di Argea per smaltire tutto l’arretrato e portare in linea i pagamenti del Psr della Regione Sardegna. L’assessore, più che dare giudizi, si occupi della lunga lista di vertenze aperte – è il consiglio che arriva da Coldiretti Sardegna – cominciando dallo stanziamento di 40milioni per la siccità e la nomina di un commissario straordinario per il settore lattiero caseario. Altrimenti, la manifestazione di venerdì sarà solo un primo assaggio di una lunga estate rovente».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)