Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbientePorto › Alghero, Wwf: rifiuti pericolosi al porto
Red 21 giugno 2017
Alghero, Wwf: rifiuti pericolosi al porto
Il Wwf ha inoltrato una segnalazione alla comandante della locale Guardia costiera di Paola Piroddi e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Sassari per la presenza di rifiuti pericolosi sulla banchina Millelire del porto


ALGHERO - Il Wwf ha inoltrato una segnalazione alla comandante della Guardia costiera di Alghero Paola Piroddi e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Sassari per la presenza di rifiuti pericolosi sulla banchina Millelire del porto di Alghero. Il delegato Wwf per la Sardegna Carmelo Spada ha dichiarato: «nel porto di Alghero, lungo la banchina denominata Millelire, abbiamo documentato la presenza di rifiuti di varia natura e pericolosi per la salute e l’ambiente. La situazione è stata documentata attraverso il supporto di un dossier fotografico».

Segnalata la presenza di uno scatolone contenente rifiuti di varia natura ed una batteria esausta classificabile come rifiuto pericoloso per la salute e l’ambiente. In un altro punto, vicino ad un molo che precede lo scivolo a mare, all’inizio della banchina Millelire, è stato individuato un copertone di auto con all’interno bottiglie di plastica contenenti, verosimilmente, olii minerali esausti; una pedana di legno appoggiata sullo stesso copertone ed addossata alle fioriere. La pedana, in equilibrio instabile, potrebbe rappresentare potenzialmente un pericolo all’incolumità dei passanti.

Infine, nel parcheggio per le auto adiacente la banchina Millelire, è stata rilevata (da molti giorni) la presenza di un muletto elevatore, apparentemente, incustodito o rubato. «Tanto si è portato a conoscenza dell’Autorità portuale - ha continuato Spada - al fine di avviare le indagini per accertare i fatti, la presenza eventuale di materiali inquinanti, sottoporli a sequestro preventivo e individuare i responsabili. Il Wwf - ha concluso il rappresentante dell’associazione ambientalista - ha chiesto di essere informato sugli sviluppi delle indagine e manifestato la volontà che qualora si accertassero fatti di rilevanza penale e venissero identificati gli autori si costituirà parte civile nell’ambito dell’eventuale avvio di un procedimento penale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)