Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteParchi › Caprera: nuova carta escursionistica
Red 22 giugno 2017
Caprera: nuova carta escursionistica
Rete sentieristica sull’Isola di Caprera: realizzata dalla 4Land per conto del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena una nuova e completamente aggiornata carta escursionistica


LA MADDALENA - È stata realizzata dalla 4Land per conto del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena una nuova e completamente aggiornata carta escursionistica dell’Isola di Caprera. La carta, descrive minuziosamente le caratteristiche della sentieristica allestita dall’Ente Parco sull’isola; la rete dei sentieri è stata progettata dall’Ufficio tecnico dell’Ente Parco a partire dal 2011 con lo scopo di ripristinare gli antichi tracciati nati con finalità militari a partire dalla fine del 1800. Ad oggi, il progetto generale ha riguardato l’allestimento della segnaletica informativa e direzionale su un totale di sedici sentieri con l’obiettivo di valorizzare una fruizione lenta del territorio e dell’immenso patrimonio paesaggistico e naturalistico dell’Isola di Garibaldi.

La nuova carta escursionistica realizzata in italiano ed in inglese in formato cartaceo è inoltre disponibile in formato digitale sul sito Avenzamaps per smartphone e tablet. Il download della mappa, completamente gratuito, è offerto dal Parco nazionale. All’interno della carta, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative al grado di difficoltà, ai tempi di percorrenza, alle altimetrie ed alle caratteristiche storiche e culturali che caratterizzano i sedici sentieri. I sentieri di Caprera possono essere percorsi durante l’intero corso dell’anno, gli itinerari proposti si snodano su sentieri battuti e segnalati nella quasi totalità realizzati ad anello percorrendo piccoli tratti su strada asfaltata, costituiti per lo più da percorsi brevi con dislivelli minimi percorribili con una preparazione fisica di base e che collegati tra loro danno la possibilità di escursioni più impegnative adatte a camminatori più allenati.

Per uniformarsi alla segnaletica presente sul territorio sardo, corso e nazionale, i cartelli informativi del Parco (presenti su tutti i sentieri ad eccezione di Cala Brigantina e Cala Coticcio, ricadenti in zona Ta e pertanto accessibili esclusivamente dai residenti o con l’accompagnamento delle guide del Parco) è stata utilizzata quella proposta dal Cai, con i relativi tratti di colore rosso-bianco-rosso. I tempi di percorrenza indicati sono stati calcolati riferendosi ad un passo medio e non tengono conto delle eventuali soste per riposare o per uno spuntino al sacco: sono quindi chiaramente indicativi e possono registrare delle variazioni in ragione dell’allenamento e della voglia di camminare. La distribuzione della carta verrà promossa dagli Uffici dell’Ente Parco per mettere a disposizione degli ospiti dell’Arcipelago uno strumento importante per un’efficace fruizione del territorio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)