Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaAmbiente › La nave fantasma: il Brunelleschi vince il concorso di Libera
M.P. 13 giugno 2017
La nave fantasma: il Brunelleschi vince il concorso di Libera
Si chiama “La nave fantasma” il testo elaborato dalla classe seconda D dell’Istituto comprensivo 1 Bru-nelleschi e selezionato tra un migliaio di lavori. Il testo ha partecipato al concorso “ECOcentrico! L´ambiente è la nostra casa”, bandito da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in collabora-zione con il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca


PORTO TORRES - Si chiama “La nave fantasma” il testo elaborato dalla classe seconda D dell’Istituto comprensivo 1 Bru-nelleschi e selezionato tra un migliaio di lavori. Il testo ha partecipato al concorso “ECOcentrico! L'ambiente è la nostra casa”, bandito da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. A settembre una delegazione della classe si recherà a Roma per partecipare alla cerimonia di premiazione presso il ministero. Il tema di quest’anno era, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, “Eco-storie: dal racconto all'im-pegno”.

Si chiedeva agli alunni di «scrivere un racconto di fantasia basato su un fatto o su una situazione reale di rischio per l'ambiente del proprio territorio, - hanno sottolineato le insegnanti - da individuare attraverso uno studio delle cronache locali e una ricerca diretta. Nel racconto la situazione reale doveva evolversi verso un finale positivo e verosimile, inventato dai ragazzi. Narrare per sviluppare una conoscenza critica del proprio ambiente oltre gli stereotipi e le semplificazioni, valorizzarne le risorse e difenderlo». Le docenti della classe, Maria Alessandra Congiatu e Bruna Forma, hanno immediatamente pensato che fosse un concorso fatto su misura per Porto Torres. E così lo hanno proposto ai ragazzi.

L’istituto comprensivo 1 fa parte del presidio Libera “Falcone e Borsellino” di Porto Torres, col quale collabora attivamente e fattivamente in diverse occasioni, l’ultima delle quali, il 21 marzo, “Giornata della memoria e dell’impegno”, ha visto gli alunni del Brunelleschi leggere in contemporanea nazionale i quasi mille nomi delle vittime di mafia. Così come suggeriva il bando di concorso, le docenti si sono avvalse della collaborazione di chi poteva aiutarle in questa avventura, individuando in Lello Cau, Presidente della cooperativa Sardegnambiente e membro del presidio Libera Porto Torres “ Falcone e Borsellino” la persona che potesse fornire dati e documenti riguardanti studi e rilevazioni effettuati nel territorio turritano. Aria, acqua, suolo.

I ragazzi , divisi in gruppi di lavoro, hanno lavorato sulla lettura, analisi e confronto dei dati e delle informazioni e ricercato articoli giornalistici e cronache riferite ai fatti più eclatanti e che hanno colpito la loro sensibilità e hanno preso coscienza della criticità della situazione ambientale del loro territorio e della necessità di assumere un cambio di rotta verso un vivere civile più rispettoso dell’ ambiente. Il territorio di Porto Torres è ricco di bellezze e ricchezze naturali, paesaggistiche, storico-artistiche che sono un patrimonio da tutelare e valorizzare. I ragazzi hanno poi predisposto diversi testi, tutti molto validi.

Il testo “La nave fantasma”, prescelto dalla giuria, si ispira ad un fatto di cronaca avvenuto a Porto Torres la mattina del 1 Gennaio 2004, quando in una petroliera ancorata al porto scoppiò un incendio che provocò una densa nube che ricoprì la città e rese l’ aria irrespirabile per ore. Gli effetti di questo evento sull’ ambiente e la salute sono stati nascosti per anni, così come sono stati nascosti per anni i danni provocati dall’inquinamento industriale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)