Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaSoccorsi › Bimbo colto da malore all’Asinara: in ospedale con l’elisoccorso
Mariangela Pala 7 giugno 2017
Bimbo colto da malore all’Asinara: in ospedale con l’elisoccorso
Un bambino di 4 anni colto da malore è stato soccorso sull’isola dell’Asinara dal personale del 118 che con l’elisoccorso lo ha trasportato all’ospedale di Sassari


PORTO TORRES - Un bambino di 4 anni colto da malore è stato soccorso sull’isola dell’Asinara dal personale del 118 che con l’elisoccorso lo ha trasportato all’ospedale di Sassari. Tutta l’operazione è stata organizzata in pochi minuti dai militari della Guardia Costiera che hanno allertato il 118 e chiesto l’intervento dell’eliambulanza. Si trovava in gita con i suoi compagni della scuola d’infanzia di Porto Torres accompagnati dalla maestra per una visita-didattica sull’isola presso il borgo di Cala Reale, quando improvvisamente ha avvertito malessere e ha cominciato a vomitare.

Non ha esitato un attimo la maestra ad allertare il 118, intervenuto con l’elisoccorso con il personale medico a bordo che prelevato il bimbo lo ha trasferito al pronto soccorso di Sassari dove è stato sottoposto ad accertamenti presso la clinica pediatrica. La sede operativa della Capitaneria di porto guidata dal comandante Paolo Bianca ha coordinato l’operazione a terra: si è voluto evitare il trasporto tramite la motovedetta della Guardia Costiera a causa delle condizioni meteo marine.

Per fortuna il bambino è fuori pericolo. Nell’isola purtroppo non esiste un presidio medico-sanitario permanente che viene garantito solo nella stagione estiva, una criticità che contribuisce maggiormente a creare una situazione di panico con evidenti costi elevati per qualsiasi tipo di soccorso medico di emergenza.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)