Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Analfabelfica sbarca ad Orgosolo
Red 30 maggio 2017
Teatro: Analfabelfica sbarca ad Orgosolo
Dopo il debutto della “Giovanna D’Arco”, l’associazione teatrale algherese, prosegue la sua operazione di divulgazione culturale arrivando ad Orgosolo


ALGHERO - Dopo il debutto della “Giovanna D’Arco”, l’Associazione teatrale Analfabelfica, prosegue la sua operazione di divulgazione culturale arrivando ad Orgosolo. Il 24 e 25 maggio, all’Auditorium del Liceo Scientifico E.Fermi di Alghero, un folto pubblico ha accolto calorosamente la Giovanna D’Arco portata in scena dai ragazzi del secondo livello di formazione dell’Analfabelfica. I giovani allievi hanno coronato il loro percorso di studio attraverso la comprensione del dramma romantico con uno dei padri della letteratura tedesca, Friedrich Schiller, non risparmiando nulla delle proprie energie sul palcoscenico e lasciando senza fiato un pubblico attento che ha premiato i giovani interpreti con numerosi applausi.

Un momento emozionante è stata anche la lettura della dedica dello spettacolo, voluta e scritta dagli stessi ragazzi, al magistrato Giovanni Falcone, di cui in questi giorni ricorreva il 25esimo anniversario della strage di Capaci. “Le parole irriducibili di Giovanna D'Arco ben si accordano ai valori dell’eroico magistrato, alla sua indefessa irreprensibilità adoperata a servizio del proprio Paese, alla strenua e limpida difesa dei propri ideali di giustizia e di libertà, ed alla volontà di immolarsi per la propria Terra”.

L'AnalfabElfica, attiva da oltre dieci anni ad Alghero, prosegue la propria operazione di divulgazione culturale creando una rete di contatti solida e sempre più ampia e giungendo fino in Barbagia con una collaborazione di grande interesse culturale. L'Associazione culturale Cannasas di Orgosolo ha chiesto l'intervento di Enrico Fauro, presidente dell'AnalfabElfica, per l'attivazione di un laboratorio teatrale di formazione per un gruppo di giovanissimi aspiranti attori di Orgosolo, di età compresa tra i nove e gli undici anni di età. Fauro commenta così l'esperienza: “Quattordici eccellenti ragazzi che in brevissimo tempo hanno sviluppato straordinarie capacità ed un forte istinto scenico. Sono fiero di aver condotto per mano questi piccoli uomini alla conoscenza del teatro: essi costituiscono il futuro teatrale di un'associazione di grande valore come quella di Cannasas, costituita da persone che si adoperano instancabilmente per il teatro, per la Cultura e per il proprio paese. Questi ragazzi son stati capaci di trasmettermi grandi insegnamenti, con il loro amore per il loro dialetto/lingua e con una puntualità ed una assiduità ineccepibili, frutto di una cultura di alto profilo”.

Oggi (martedì), a coronamento del percorso, i piccoli attori porteranno in scena all'auditorium parrocchiale, messo gentilmente a disposizione, assieme agli spazi laboratoriali da don Antonello Corrias, uno spettacolo sulla Commedia dell'Arte con testi divertenti e filastrocche cinquecenteschi. Il prossimo importante appuntamento dell’Associazione Analfabelfica sarà a luglio, per la sesta edizione della Rassegna del Gesto, a Santa Maria la Palma.
Commenti
17/4/2024
In cartellone mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici”, la rassegna “trasversa” del CeDAC, poi venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e sabato 20 aprile alle 21 all´AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena
16/4/2024
Nella chiesa campestre di Sant´Antonio Abate di Gutierrez, nell´agro di Fertilia ad Alghero (str.Vicinale Dopolavoro, 12-8), andrà in scena, per la sua dodicesima replica, il monologo teatrale a voce femminile “Un amore di Suora”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)