Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaAssociazionismo › Fit-Cisl: via al Congresso nazionale
Red 29 maggio 2017
Fit-Cisl: via al Congresso nazionale
Da oggi, fino a giovedì 1 giugno, Chia ospita l´11esima edizione del Congresso nazionale della sigla sindacale. Nell´occasione, i 423 delegati nazionali eleggeranno il Consiglio generale e la Segreteria nazionale


CHIA – Da oggi (lunedì), a giovedì 1 giugno, Chia ospità l’11esimo Congresso nazionale della Fit-Cisl. L’evento chiude un percorso iniziato il 13 dicembre nei posti di lavoro, nei territori e nelle regioni, coinvolgendo decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori e culminerà nel raduno di 423 delegati provenienti da tutta Italia (con una aumentata presenza di donne, giovani ed immigrati rispetto al Congresso precedente) per eleggere Consiglio generale e Segreteria nazionale.

Sono previste anche due tavole rotonde sul tema dei fondi pensione e delle privatizzazioni, un focus sull’evoluzione del lavoro nel prossimo decennio e presenze di rilievo, come il segretario generale della Fit-Cisl Antonio Piras, la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, i segretari confederali Giovanni Luciano, Maurizio Petriccioli e Giovanna Ventura, il presidente del Pd Matteo Orfini, il sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Pierpaolo Baretta, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani, l’amministratrice delegata di Enav Roberta Neri, il direttore centrale Risorse umane di Ferrovie dello Stato Mauro Ghilardi, il direttore di Atac Bruno Rota, il presidente di Asstra Massimo Roncucci e molti altri.

Il Congresso si apre oggi pomeriggio, alle ore 16.10, sono previsti i saluti dei segretari dell’Usr Cisl Sardegna e dell’Ust Cisl Cagliari. Alle 16.30, si entra nel vivo con la relazione del segretario Piras. Seguono i saluti del sindaco Zedda, del segretario generale di Etf (la federazione europea dei lavoratori dei trasporti a cui Fit-Cisl aderisce) Eduardo Chagas e di altri ospiti. Alle ore 18.30, spazio alla premiazione del Concorso nazionale indetto dalla Fit-Cisl “Sono Stato io”, per educare bambini e ragazzi al rispetto dei mezzi di trasporto pubblici.

Domani, martedì 30 maggio, si inizia alle 9.15, con il focus dal titolo “Vita e lavoro nel prossimo decennio”, tenuto da Domenico De Masi. Alle ore 11, si tiene la prima tavola rotonda sul tema “Democrazia economica e unificazione dei fondi pensione”, che sarà introdotta da Piras. Intervengono: Pierpaolo Baretta (sottosegretario del Mef), Paolo Pellegrini (vicedirettore del Mefop, società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione), Roncucci, Stefano Rossi (vicepresidente di Agens) ed i segretari generali di Filt-Cgil ed Uiltrasporti Alessandro Rocchi e Claudio Tarlazzi. Modera Stefania Pinna (Sky Tg24), mentre le conclusioni sono affidate a Petriccioli. Nel pomeriggio, è previsto il dibattito congressuale che sarà concluso alle 19 da Ventura.

Mercoledì 31, è aperto dal dibattito congressuale a cui segue, alle ore 11, la tavola rotonda sul tema “Privatizzazioni delle aziende pubbliche dei trasporti”, introdotta dal segretario nazionale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia. Intervengono Orfini, Armani, Neri, Mauro Ghilardi (direttore centrale Risorse umane di Fsi), Piers Marlow (business development director di Arriva), Rota. Modera Pinna. Le conclusioni sono affidate al segretario confederale Cisl Giovanni Luciano. Nel pomeriggio, prosegue il dibattito congressuale, che si conclude con la replica di Piras alle 16.45, mentre alle ore 17.30, interviene Furlan. Alle 18.30, si votano le mozioni ed alle ore 19, iniziano le operazioni di voto con l’elezione del Consiglio generale. Giovedì il 1 giugno, è l'ultimo giorno del Congresso e si apre alle 9.30, con la convocazione del Consiglio generale che elegge il segretario generale e la Segreteria nazionale.

Nella foto: Antonio Piras, segretario generale Fit-Cisl
Commenti
27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)