Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaAmministrazione › Wheeler ai vigili urbani: «niente scuse pubbliche»
Mariangela Pala 23 maggio 2017
Wheeler ai vigili urbani: «niente scuse pubbliche»
Niente scuse pubbliche alla Polizia municipale dal sindaco Sean Wheeler ma solo un incontro chiarificatore tenutosi questa sera. «Assolutamente inaccertabile» dice «tale richiesta si configura come un ingerenza nella mia attività politica»


PORTO TORRES - Niente scuse pubbliche alla Polizia municipale dal sindaco Sean Wheeler ma solo un incontro chiarificatore tenutosi questa sera. «Assolutamente inaccertabile» dice «tale richiesta si configura come un ingerenza nella mia attività politica». Così il primo cittadino risponde alla richiesta dei vigili urbani e della comandante Katia Onida di presentare pubblicamente le “dovute e gradite scuse” censurando i termini e le modalità per le quali la diatriba è stata sollevata, ossia la pubblicazione del video su face book da parte del consigliere comunale di maggioranza Andrea Falchi.

«Nel richiamare il ruolo del sindaco, quale ufficiale di governo con poteri di vigilanza sulla sicurezza e l'ordine pubblico, - replica il primo cittadino - ho ritenuto opportuno non intervenire sulla diatriba inerente atti amministrativi e gestionali di competenza esclusiva del comando». Il comandante Onida e gli agenti della Polizia locale rimproverano al primo cittadino la mancanza di solidarietà evidenziando al consigliere Falchi e all’opinione pubblica che «le attività ingiustamente criticate sono state svolte correttamente dal personale della Polizia locale, il quale oltre alle proprie attività di istituto si è assunto l’onere di porre rimedio all’assenza delle due unità amministrative collocate in pensione che per anni avevano retto l’uffico di polizia amministrativa».

La comandante della polizia locale chiede pertanto un rafforzamento dell’organico con personale a tempo indeterminato. «Si auspica che questa amministrazione voglia rivedere quanto prima il Piano pluriennale delle assunzioni approvato dal Consiglio - chiede la comandante – visto che a tutto il 2018 neppure una delle figure che hanno cessato il servizio è stata rimpiazzata a tempo indeterminato, ma si consente solamente l’assunzione a termine subordinata alla riscossione di adeguati proventi sanzionatori». Sulle problematiche evidenziate in tema di organico, insufficiente per poter svolgere tutte le attività in capo al comando, il sindaco ricorda la destinazione della totalità dei proventi derivanti dalle multe all'assunzione di personale a tempo determinato «oltre a quanto definito nella riunione del 17 maggio scorso per il celere spostamento di un amministrativo dall'ufficio appalti e contratti al comando di polizia locale».

Nel frattempo la Polizia locale ha disposto al sospensione di tutte le forme di lavoro straordinario che per la presidente del consiglio Loredana De Marco hanno fatto saltare la seduta del Consiglio in programma giovedì all’Asinara, «fino a quando non si perverrà ad una soluzione delle problematiche non ultimo alle dovute scuse pubbliche». Intanto giovedì è prevista un’assemblea sindacale che coinvolge altri dipendenti comunali in cui si deciderà su un eventuale stato di agitazione del personale coinvolto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)