Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaPorto › Paura tra Piombino e Olbia: fiamme in mare
Red 14 maggio 2017
Paura tra Piombino e Olbia: fiamme in mare
Problemi per la “Giuseppe Sa” partita la notte scorsa dal porto di Piombino e diretta ad Olbia, con 82 passeggeri e 31 membri di equipaggio a causa di un incendio sviluppatosi all’interno del garage principale. Nessun pericolo per i passeggeri


OLBIA - Paura a bordo della nave “Giuseppe Sa” partita la notte scorsa dal porto di Piombino e diretta ad Olbia, con 82 passeggeri e 31 membri di equipaggio, a causa di un incendio sviluppatosi all’interno del garage principale. L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 01.30, allo stesso Comando di bordo alla Sala Operativa della Direzione Marittima di Olbia, quando la nave, nelle acque di giurisdizione della Capitaneria di porto di La Maddalena, si trovava a 50 miglia circa dall’imboccatura del porto di Olbia.

Immediatamente la Sala Operativa del 16 M.R.S.C., in costante contatto con la Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ha attivato le operazioni di soccorso, disponendo l’invio in zona della motovedetta CP 306 della Capitaneria di porto di La Maddalena più vicina. Allertato il rimorchiatore portuale “Mascalzone Scatenato”, che mollati gli ormeggi si è diretto in zona, mentre i traghetti “Moby Wonder” e “Moby Aki”, della stessa Compagnia di navigazione della nave “Giuseppe Sa”, si sono anch'essi diretti in zona per fornire assistenza.

Allertato anche un mezzo aereo del Nucleo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana ed un’altra motovedetta per il soccorso SAR d’altura dal porto di Civitavecchia unitamente a due unità specializzate del tipo “fire fighting” delle Autorità francesi. Nel frattempo, il Comando di bordo della nave “Giuseppe Sa” riferiva di aver attivato l’impianto fisso CO2 di estinzione incendio a bordo e di aver provveduto alla chiusura delle paratie d’emergenza per evitare il diffondersi dell’incendio.
Nel corso delle operazioni di spegnimento dell’incendio a bordo i passeggeri, che non hanno mai corso alcun pericolo, sono stati costantemente informati dell’evolvere degli eventi e assistiti dal Comando di bordo, che ha dimostrato professionalità e preparazione nella gestione di simili emergenze.

Alle ore 03.15 la motovedetta CP 306 ha così intercettato la nave “Giuseppe Sa” procedendo a scortarla fino all’ingresso del porto di Olbia. Alle ore 06.20 la nave ha così potuto ormeggiare in sicurezza nel Molo n. 8 del pontile Isola Bianca. Ad attenderla in porto vi erano i Vigili del Fuoco e personale specializzato del nucleo PSC della Capitaneria di Porto di Olbia unitamente ad un’autoambulanza del 118.
Dopo aver verificato, ad opera dei Vigili del Fuoco, la completa estinzione dell’incendio a bordo, è stato permesso ai passeggeri di sbarcare con i propri mezzi.

Tutte le operazioni sono state effettuate sotto il controllo del Comando di bordo e dell’Autorità Marittima. Seguiranno adesso gli ulteriori accertamenti, da parte del personale dell’Ente Tecnico e del servizio Sicurezza della Capitaneria di Porto di Olbia, finalizzati alla verifica dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente in materia.
L’Autorità Marittima sta procedendo, ai sensi e per gli effetti del Codice della Navigazione, ad espletare le indagini volte ad accertare cause e circostanze dell’incendio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)