Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaTrasporti › Trasporti all’Asinara: Il M5s boccia emendamento della minoranza
Mariangela Pala 12 maggio 2017
Trasporti all’Asinara: Il M5s boccia emendamento della minoranza
Non passa la proposta di emendamento allo schema di bilancio di previsione presentato da otto consiglieri di minoranza (Alessandro Carta, Massimiliano Ledda, Massimo Cossu, Gianluca Tanda, Costantino Ligas, Davide Tellini, Claudio Piras e Franco Pistidda). La condivisione non c’è stata sul punto ( 11 voti contrari e 4 favorevoli) che è tra gli obiettivi della tassa di sbarco introdotta dalla maggioranza


PORTO TORRES - Non passa la proposta di emendamento allo schema di bilancio di previsione presentato da otto consiglieri di minoranza (Alessandro Carta, Massimiliano Ledda, Massimo Cossu, Gianluca Tanda, Costantino Ligas, Davide Tellini, Claudio Piras e Franco Pistidda). La condivisione non c’è stata sul punto (11 voti contrari e 4 favorevoli) che è tra gli obiettivi della tassa di sbarco introdotta dalla maggioranza, ossia migliorare il servizio di trasporto interno trovando un’alternativa all’affidamento stagionale fino ad ora assegnato all’Azienda trasporti pubblici.

Il gruppo dei consiglieri di opposizione chiedeva all’amministrazione comunale «di impegnare la somma di 50 mila euro della quota di 300mila messi a bilancio per il contributo di sbarco per l’attivazione del servizio di trasporto interno di linea sull'Asinara affidandolo ai privati». Il servizio dell’Atp durante il periodo di maggiore afflusso turistico nella stagione estiva viene svolto in coincidenza delle tratte marittime da Stintino a Fornelli e da Porto Torres a Cala Reale, ma non viene garantito nei ponti festivi primaverili o in bassa stagione quando comunque si verifica una buona affluenza di visitatori che puntualmente si scontrano con lo stesso problema.

«Ho il piacere di ringraziare oltre al dirigente che ha dichiarato che l’emendamento è compatibile alle norme del bilancio – dichiara il consigliere Alessandro Carta – ma soprattutto ringrazio l’assessore che ha dimostrato di avere la sensibilità di aver compreso in sede di commissione le motivazioni poste dalla minoranza e di accogliere positivamente l’emendamento». Una soluzione non votabile, invece, per la maggioranza perché «il tipo di intervento proposto dall’emendamento della minoranza rientrava già - afferma l’assessore al bilancio, Domenico Vargiu – negli obiettivi del contributo di sbarco e quindi non potevamo che essere favorevoli a trovare questo tipo di soluzione ma in questa fase non abbiamo gli elementi per capire se la cifra ipotizzata di 50mila euro sia congrua o meno all’erogazione di quel servizio».

Incomprensibile per il consigliere Carta il dietro- front della maggioranza che giustifica il passo indietro rispetto a quanto sostenuto in sede di commissione bilancio sostenendo di prendere la decisione in consiglio, «prendendoci questi dieci giorni dalla presentazione del punto in commissione - spiega il capogruppo di maggioranza Gavino Bigella – per capire se questa proposta poteva essere efficace o no. Superfluo vincolare i 50mila euro per il trasporto interno perché non riteniamo sufficiente la cifra e dunque al momento pensiamo di dover privilegiare il servizio dell’Atp di cui siamo soci piuttosto che affidarlo ai privati». Secondo il capogruppo M5s non ci sarebbero i tempi tecnici per espletare un bando di gara «ma in base a preventivi e dati certi porteremo la nostra proposta in commissione perché tutti i commissari possano valutare e decidere sulla base di dati tangibili».

«Mi sembra di essere su Scherzi a parte” - replica Alessandro Carta – il capogruppo sostiene una cosa e l’assessore un’altra: è evidente che c’è stato un ribaltone rispetto a quello che è stato detto in commissione. Ancora una volta non è emerso il contenuto politico della nostra proposta, perché non si tratta di guardare la cifra al centesimo ma si chiedeva di cambiare un modello di servizio che non ha dato fino ad ora riscontri positivi».
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)