Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Open data trasporti su smartphone e web
Red 11 maggio 2017
Open data trasporti su smartphone e web
Nuove opportunità offerte all’utente del trasporto pubblico nell’isola attraverso il web e le applicazioni dedicate. Stamattina l´assessore Massimo Deiana con il direttore generale Gabriella Massidda e gli informatici sardi creatori delle app, lo ha presentato alla stampa


CAGLIARI - Dati aperti, segnalazione dei disservizi, programmazione del viaggio. Queste le opportunità offerte all’utente del trasporto pubblico nell’isola attraverso il web e le applicazioni dedicate. Si tratta di un progetto del Sistema informativo dell’assessorato dei Trasporti, Sitra, in attuazione dell’Agenda digitale della Sardegna: stamattina l'assessore Massimo Deiana con il direttore generale Gabriella Massidda e gli informatici sardi creatori delle app, lo ha presentato alla stampa. Diversi recenti provvedimenti hanno dato avvio a questi servizi operativi.

Con la delibera adottata dalla Giunta regionale il 3 maggio scorso, considerati i risultati positivi ottenuti con la pubblicazione degli Open Data sul trasporto pubblico locale a partire da settembre 2016, l’Esecutivo intende, tra l’altro, promuovere l’apertura dei dati anche per i collegamenti nazionali e internazionali, marittimi e aerei, creando un sistema unico di accessibilità in cooperazione con le società di gestione degli scali.

«E’ un inarrestabile movimento verso la e-democracy: attraverso l’uso della tecnologia è possibile condividere conoscenza - ha detto Massimo Deiana. Tuttavia - continua - alla facilità di comunicazione non sempre corrisponde nella pratica una disponibilità di dati reali e aggiornati. Per superare questa lacuna, l’assessorato dei Trasporti ha costruito un progetto importante che si è concretizzato nel travel planner in Rete, utile per pianificare il viaggio, e valutare le coincidenze, nello strumento con cui gli utenti possono segnalare i disservizi e in diverse applicazioni innovative, basate sui dati aperti della nostra struttura, già scaricabili».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)