Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaUrbanisticaPuc dell´agro: incontro post-adozione
M.V. 7 maggio 2017
Puc dell´agro: incontro post-adozione
Il Piano di conservazione e valorizzazione della bonifica prosegue il suo iter di approvazione. Aperto a tutti i cittadini, agricoltori ed alle associazioni. E´ previsto per lunedì in ottemperanza agli adempimenti della valutazione ambientale strategica


ALGHERO - Nuovo passaggio formale per il lungo percorso di approvazione definitiva per il Piano di conservazione e valorizzazione della bonifica storica di Alghero avviato con l'adozione del consiglio comunale: si terrà lunedì 8 maggio 2017 (dalle ore 15) presso la sala riunioni del Polisoccorso in Via Liguria, l'incontro post adozione in ottemperanza agli adempimenti della valutazione ambientale strategica. Incontro aperto a tutti i cittadini ed alle associazioni.

Il Piano, in attuazione della Direttiva europea 2001/42/CE, è stato sottoposto alla procedura della Valutazione Ambientale Strategica al fine di valutare gli effetti complessivi sull’ambiente delle proposte di Piano. Il processo, iniziato contestualmente a quello di Piano, ha comportato la redazione del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica comprendente i risultati delle consultazioni nell’iter decisionale, la messa a disposizione delle informazioni sulla decisione finale, il sistema di monitoraggio e la valutazione periodica dell’impatto sull’ambiente conseguente all’attuazione del PCVB.
E’ stata effettuata inoltre la valutazione d’incidenza per i siti di interesse comunitario.

Il Piano, nonostante le iniziali chiusure di parte dei portatori d'interesse meno attenti alle pratiche agricole e più concentrati sulla possibilità di edificare nell'agro, recepisce totalmente le prescrizioni e gli indirizzi del Piano Paesaggistico Regionale, i vincoli (compresi quelli idrogeologici), le prescrizioni e i piani di gestione dei siti interessati da habitat naturali. Verifica e integra alla scala locale i dati e gli studi del territorio, al fine di riordinare ed aggiornare il quadro delle conoscenze relativamente agli assetti ambientale, storico–culturale, insediativo, in coerenza con le specifiche del Sistema Informativo Territoriale Regionale.

Nella foto: l'assessore all'Urbanistica della Regione, Cristiano Erriu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)