Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniViabilitàMoto blu in Piazza Porta Terra
Luca Farris 1 maggio 2017
L'opinione di Luca Farris
Moto blu in Piazza Porta Terra


Con ordinanza dirigenziale n° 90 del 12/04/17 viene destituito lo storico parcheggio taxi di via Vittorio Emanuele/p.zza Porta Terra, presente ad Alghero da quando le prime licenze da piazza sono state rilasciate (1962), e contestualmente istituito un altro nella parte bassa di via Cagliari, lato sinistro, a ridosso del distributore di carburante. Nel leggere l'ordinanza si evince che tale decisione viene adottata in concerto con i rappresentanti di categoria (frase evidentemente ricopiata dal Bignami delle buone intenzioni) e giustificata con la tutela della sicurezza stradale e della pubblica incolumità nonché del pubblico interesse (?).

In tutte le città del mondo il parcheggio taxi insiste in luoghi strategici, facilmente individuabili dai fruitori, in centro città, generalmente nella piazza principale. Comprendo benissimo che alla stragrande maggioranza degli algheresi quello da piazza è uno di quei servizi destinato agli altri, non a se stessi, ma che questo modo di pensare avesse contagiato i nostri amministratori, intesi come politici e burocrati, tanto da voler nascondere il parcheggio il più possibile alla vista, è piuttosto singolare. In quest'epoca in cui gli amministratori si riempiono la bocca con paroloni come ecosostenibilità, maggiore fruibilità degli spazi pubblici, città a misura d'uomo, di anziano, di bambino e perché no di animale, in quest'epoca in cui le campagne elettorali puntano sulle chiusure al traffico dei centri storici e la creazione di piste ciclabili, salvo poi muoverci tutti o quasi con mezzi a motore, vuoi vedere che l'amministrazione vuole fare di Porta Terra un'isola pedonale magari arredandola con vasi, fioriere e prato inglese rigorosamente sintetico, ed è per questo che sposta i taxi?

Così si spiegherebbero la tutela della sicurezza stradale e della pubblica incolumità nonché del pubblico interesse. Manco per niente! Al posto del posteggio taxi viene istituito un parcheggio con 30 stalli per motocicli. Bé...alla faccia della sicurezza stradale: 30 moto al posto di 6 taxi. Che tale parcheggio per motocicli risulti in posizione strategica per raggiungere i nuovi uffici comunali è piuttosto evidente. Non sarà che si sia voluto far sloggiare le auto bianche per far posto alle moto blu?

*cittadino e tassista


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)