Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Basta autocelebrazioni, servono fatti»
S.O. 29 aprile 2017
«Basta autocelebrazioni, servono fatti»
Graziano Porcu e Roberto Ferrara, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle criticano la presunta lentezza dell´amministrazione comunale nella pianificazione urbanistica


ALGHERO - «Basta autocelebrazioni. La comunità vuole i fatti! Ultimo esempio in ordine di tempo? Il Piano di Zonizzazione Acustica, panacea d’ogni male che dovrà risolvere, come annunciato, il problema dell’inquinamento acustico ad Alghero». Graziano Porcu e Roberto Ferrara, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, non ci stanno e senza giri di parole replicano a quanto comunicato a mezzo stampa dal Comune del sindaco Mario Bruno, focalizzando l’obiettivo su una questione attuale e meritevole di attenzione che, però, è tutt’altro che risolta. «In luogo degli annunci sarebbe opportuno convocare le Commissioni competenti, mettendole nelle condizioni di lavorare al meglio per definire il Piano».

«Abbiamo seguito l’iter dei lavori, e non possiamo che rimanere sgomenti davanti a chi comunica autocelebrandosi per gli importanti traguardi raggiunti e invece non è nemmeno a metà dell’opera. Il Comune parla di obiettivi raggiunti e problemi risolti - attaccano Porcu e Ferrara -, come nel caso del Piano di Zonizzazione Acustica in relazione all’inquinamento acustico cittadino. Il suddetto piano è stato preliminarmente presentato dal progettista nella apposita seduta della Commissione consiliare competente per materia, e chi come noi era presente può confermare che sostanzialmente è stato presentato un quadro generale della situazione esistente con una proposta di generalizzato abbassamento delle soglie decibel ammissibili».

Generale, generalizzato e tendenzialmente generico il trattamento riservato all’argomento, a cavallo di una proposta che è molto lontana dal diventare soluzione attuabile e funzionale. «Nel testo non ci sono indicazioni relative alle zone nelle quali andrebbe, forse, concentrata la cosiddetta movida, causa di annose lamentele sia da parte della popolazione che di molti operatori che avrebbero chiaro, per certe attività, in quali luoghi poter investire - spiegano i portavoce del Movimento Cinque Stelle -. E mancano anche le indicazioni sul controllo e gestione del problema nelle ore notturne. Alla fine dei lavori della Commissione ci si era lasciati con l’impegno ad approfondire i temi proposti in ulteriori sedute, anche perché in accordo con il progettista era emersa l’esigenza di apportare delle correzioni ad alcune imprecisioni a livello cartografico, dando inoltre ulteriori indirizzi utili a definire il piano».

«Alla luce dei fatti, è oggettivamente improponibile sostenere di aver risolto il problema dell’inquinamento acustico in città, tantomeno pensare di essere prossimi alla definizione di un Piano di Zonizzazione Acustica strutturato ed efficace - proseguono -. Sappiamo tutti però che il sindaco Mario Bruno e la sua Amministrazione soffrono di una brutta forma di annuncite, sindrome che già più volte si è manifestata fra le stanze del municipio. Indimenticabile l’annuncio collegato al nuovo piano del traffico, presentato a grandi linee nel mese di dicembre e poi scomparso dai banchi dell’Aula. Per non parlare del Pul, che da promesse dovrebbe essere approvato entro giugno, o del Puc - chiudono Ferrara e Porcu -. Ad aggravare il tutto il richiamo, con toni trionfalistici, all’unica cosa portata a termine: il Piano di Valorizzazione della Bonifica. Unica cosa fatta, certo, che è però riuscita a scontentare tutti».
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)