Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › Cagliari-Pechino, intesa università
Red 28 aprile 2017
Cagliari-Pechino, intesa università
In Rettorato, la delegazione dell’ateneo di studi internazionali della capitale della Cina. Scambi tra docenti e studenti, ricerca e relazioni in crescita. «Una grande e reciproca opportunità per il futuro dei nostri giovani e per la conoscenza delle nostre culture», ha dichiarato il rettore Maria Del Zompo. «Un onore essere tra voi», ha replicato il vicerettore Yan Guohua


CAGLIARI – Questa mattina (venerdì), in Rettorato dell'Università degli studi di Cagliari ha ospitato l’incontro con i rappresentanti dell’Università di studi internazionali di Pechino e dell’Istituto Confucio di Roma. La delegazione cinese è stata ricevuta dal rettore Maria Del Zompo, dal prorettore per l’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e dai docenti Cecilia Novelli, Barbara Onnis e Cristian Rossi.

«Lo sviluppo delle relazioni internazionali è per noi un percorso basilare. Stringere ancor più le nostre collaborazioni è una grande opportunità. La storia e la cultura della Sardegna e della Cina - ha detto Del Zompo - sono affascinanti: l’apertura dell’aula Confucio è stata un successo anche per Cagliari e per la società civile. Nel ringraziarvi per la visita, possiamo lavorare a un accordo quadro sui punti chiave delle nostre attività». Il vicerettore dell’Università di studi internazionali di Pechino Yan Guohua ha ricambiato la gratitudine e rilanciato l’intesa: «Siamo felici e onorati di essere vostri ospiti e di poter trovare a breve un’intesa ancora più forte. Il nostro ateneo insegna scienze sociali e circa ottantacinque lingue straniere, ha formato quattrocento ambasciatori e un migliaio di diplomatici». Per Carucci, si tratta di «Un’occasione di crescita e opportunità da cogliere sulla strada dell’internazionalizzazione». Novelli, ha rimarcato «la valenza di pregio degli scambi tra atenei». Infine, Rossi ha ricordato la «tradizione di rilievo dell’ateneo nei rapporti con la Cina, apertisi fin dai primi Anni Novanta».

Lo scambio e le relazioni tra studenti e docenti, la collaborazione su temi inerenti studi umanistici, storici, artistici, relazioni internazionali e sociali: passa per queste frequenze il rafforzamento dei contatti tra l’ateneo di Cagliari e l’Università cinese. Attualmente l’accademia del capoluogo sardo ospita una decina di studenti cinesi impegnati in corsi di economia, storia e politica internazionale. Ogni anno si recano a Pechino e Shenzen due-tre studenti dell’università isolana per seguire corsi di cinese ed economia. All’incontro, oltre a Yan Guohua, hanno preso parte Zhang Xiaohui (direttore Istituto Confucio), Wei Chongxin (preside Istituto lingua e letteratura cinese), Wei Zheng (docente Istituto lingue e culture Europee), Liu Xiaochen (amministratore progetto Istituti Confucio), Zhang Hong (direttrice Istituto Confucio-Sapienza, Roma) e Wang Rui (docente lingua cinese, interprete).

Il rettore Maria Del Zompo ha regalato al vicerettore Yan Guohua una cravatta con il logo dell’ateneo di Cagliari. La delegazione cinese ha contraccambiato con un set da scrivania. Sul righello una delle massime di Confucio: «Sono molto benvenuti gli amici che vengono da molto lontano». Domani, sabato 29 aprile, si festeggia il primo anno di attività dell’aula Confucio, situata nel campus universitario di Via San Giorgio. «Le attività di studio e formazione sono scandite su quattro livelli che hanno coinvolto cento studenti delle scuole superiori e una trentina di corsisti. Inoltre, a giugno diventiamo ente certificatore internazionale di lingua cinese», spiega la referente dell’aula, Barbara Onnis, docente di Storia e istituzioni dell’Asia.

Nella foto (di Francesco Cogotti): un momento dell'incontro
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)