Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoPoliticaParchi › Oristano ricorda Umberto Erriu dedicando i giardini di Via Messina
Red 28 aprile 2017
Oristano ricorda Umberto Erriu dedicando i giardini di Via Messina
Da mercoledì, un importante giardino pubblico della città è intitolato al carabiniere oristanese ucciso nel 1988 durante uno scontro a fuoco con la “banda della Uno Bianca”


ORISTANO - Da mercoledì, un importante giardino pubblico della città è intitolato a Umberto Erriu, il carabiniere oristanese ucciso nel 1988 durante uno scontro a fuoco con la “banda della Uno Bianca”. Uno spazio a poche decine di metri dalla casa nel quartiere del Sacro Cuore dove Erriu è cresciuto, da quel campo di atletica dove si era formato sportivamente. La cerimonia si è tenuta alla presenza della mamma di Erriu, Maria Cabiddu, degli altri familiari, del sindaco di Oristano Guido Tendas, del prefetto Giuseppe Guetta, dell'arcivescovo Ignazio Sanna, delle massime autorità civili, religiose e militari e del generale Paolo Nardone, comandante della Legione Carabinieri Sardegna.

Un picchetto d'onore dei Carabinieri in alta uniforme e la Banda Santa Cecilia hanno accompagnato la cerimonia, nel corso della quale è stata scoperta una targa ricordo ed è stata deposta una corona di fiori. Erano Saranno numerose rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri e tra loro anche l’olimpionico Stefano Oppo. Tra le scolaresche degli Istituti comprensivi 3 e 4, anche le classi che hanno lavorato sul progetto “Tracce di memoria”, finalizzato all'educazione alla legalità ed incentrato sulla vicenda biografica di Erriu quale spunto per una riflessione educativa etica e civile, con l’obiettivo di contribuire a raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare il patrimonio documentale (cartaceo, audio-video e fotografico) sulle tematiche legate a terrorismo, violenza politica e criminalità organizzata, nell'ambito della "Rete degli archivi per non dimenticare".

L’intitolazione di uno spazio pubblico ad Umberto Erriu era stata deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale di Oristano approvando una proposta di ordine del giorno del consigliere Mauro Solinas. La Giunta Tendas ha quindi deliberato l’intitolazione dall’area verde all’incrocio tra Via Messina e Via Venezia e la sistemazione di una targa che recita: “Giardini Umberto Erriu (1964–1988) carabiniere-Medaglia d’oro al Valor civile-Fedele al suo compito, servì generosamente l’Italia, immolando la sua giovane esistenza”.

Nella foto: un momento della cerimonia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)