Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaCultura › A Cagliari due giorni dedicati a Gramsci
Red 26 aprile 2017
A Cagliari due giorni dedicati a Gramsci
Convegno internazionale su Gramsci a 80 anni dalla morte. A Cagliari 27 e 28 aprile al Piccolo Auditorium di piazza Dettori. Anteprima mercoledì 26 alle 21


CAGLIARI - Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937. Due date, due luoghi, una vita racchiusa in mezzo. Una storia, però, su cui non è ancora scritta la parola “fine”. Anzi si potrebbe dire che quella di Antonio Gramsci è ricominciata e come un fiume in piena ha travolto il mondo, portato via le macerie e reso finalmente giustizia a uno dei più importanti pensatori del XX secolo.

A 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci, il Comune di Cagliari e le Università del Capoluogo e Sassari, in collaborazione con le associazioni gramsciane sarde, organizzano un ciclo di incontri-studio per invitare a riscoprire gli scritti e il pensiero di “un importante uomo di Sardegna”. Ma anche una delle persone che sono state capaci di “riflettere in modo profondo sulle condizioni dell'Italia del secolo scorso”, toccando tutti i problemi fondamentali che ritroviamo anche nel Paese di oggi, dalla questione meridionale alla posizione degli intellettuali nella società, fino anche alla globalizzazione.

“Un secolo di rivoluzioni. Percorsi gramsciani nel mondo” si terrà quindi nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2017, a Cagliari, al Piccolo Auditorium comunale. L'appuntamento internazionale sarà diviso in 4 sessioni, in cui si articoleranno le prospettive teoriche e storiche, filologiche, filosofiche e politiche “Dall’agire rivoluzionario al populismo”. “Conflitti e rivoluzioni nel secolo breve”, sarà l'argomento di apertura del Convegno.

La seconda giornata, 28 aprile, sarà aperta da Alvaro Garcìa Linera (vicepresidente della Bolivia e studioso di Gramsci). Al centro dei lavori la discussione su “Conflitti e rivoluzioni nel XXI secolo: prospettive epistemologiche gramsciane”. La terza sessione sarà invece dedicata ai “Movimenti contro-egemonici e rivoluzioni passive in Asia e America Latina”, mentre nel pomeriggio la sessione conclusiva si concentrerà sui “Percorsi rivoluzionari in Medio Oriente”.

L'anteprima del Convegno, prevista per mercoledì 26 aprile alle ore 21, sempre al Piccolo Auditorium di piazza Dettori, sarà curata dell'associazione Malik che, nell'ambito della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo”, propone Antonio Gramsci. Una storia in concerto: in scena “Le Voci del Tempo”, Mario Congiu e Marco Peroni, che presentano il lavoro dedicato al pensatore sardo per la prima volta, proprio in occasione delle celebrazioni organizzate per l'80° anniversario della sua morte.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)