Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaPolitica › «Bonus migranti a famiglie sassaresi»
Red 24 aprile 2017
«Bonus migranti a famiglie sassaresi»
Emendamento portato all´ordine del giorno dal Movimento Cinque Stelle sul "bonus gratitudine" governativo di 500 euro destinato ai migranti da "impiegare nell´attuazione di politiche sociali a sostegno delle famigli e in grave stato di disagio"


SASSARI - Il cosiddetto bonus gratitudine per i migranti, stanziato dal Governo a tutti i Comuni ma ancora non nella disponibilità dell’Amministrazione sassarese, sia destinato alle famiglie in grave stato di disagio. Questo l'appello contenuto nell’emendamento portato all’ordine del giorno - prima firma Desirè Manca, firmatari Maurilio Murru e Marco Boscani - votato all’unanimità in occasione del Consiglio comunale del 21 aprile 2017.

«Particolare attenzione sarà riservata alla questione relativa ai contributi di affitto - sottolinea la portavoce del Movimento Cinque Stelle a palazzo Ducale -, ma la decisione finale sarà frutto delle discussioni aperte in sede di Commissioni competenti per materia». L'ordine del giorno è stato condiviso con i consiglieri Manuel Alivesi (Forza Italia) e Nicola Lucchi (Sassari è).

Come detto, il governo centrale ha finanziato una ingente somma da ripartire fra i Comuni d’Italia che, attualmente, ospitino dei migranti nelle strutture presenti sui rispettivi territorio. Tale “bonus gratitudine” consiste in sostanza in 500 euro stanziati per il singolo migrante, somma non vincolata che le Amministrazioni, una volta avuta la piena disponibilità, potranno utilizzare a loro piacimento con un unico paletto, il bilancio armonizzato, che impone l’impiego delle suddette risorse entro il 2017. Il Comune di Sassari, con circa 700 migranti ospitati sul suo territorio, dovrebbe essere destinatario di circa 350mila euro.

«In un momento come questo, così complesso e difficile per la nostra comunità, momento in cui le famiglie faticano non poco ad arrivare a fine mese e soffrono la delicata congiuntura socio-economica - proseguono i portavoce del Movimento Cinque Stelle - ci sembra opportuno chiedere alla Giunta del sindaco Nicola Sanna di impegnarsi a impiegare il sopra citato bonus migranti in azioni funzionali al mettere in campo politiche sociali ciò partecipate e discusse nelle Commissioni competenti».

Nella foto: i tre consiglieri del Movimento Cinque Stelle Sassari
Commenti
19/4/2024
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
18/4/2024
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)