Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariAmbienteUniversità › Orto botanico aperto nelle feste a Cagliari
Red 21 aprile 2017
Orto botanico aperto nelle feste a Cagliari
L’Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari apre anche martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio: dopo il successo di Pasqua e Pasquetta, il polmone verde dell’Ateneo continua il suo servizio ai cittadini ed ai turisti


CAGLIARI - Dopo il successo registrato nei giorni di Pasqua e Pasquetta, in cui si è registrato un flusso ininterrotto di visitatori, l’Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari sarà aperto anche martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio, con il consueto orario continuato dalle 9 alle 18. Saranno visitabili, come di consueto, tutte le collezioni, gli spazi e le strutture museali per tutta l’estensione di circa 5ettari.

All’interno, si trovano circa 2mila specie vegetali: 600 alberi (con esemplari monumentali appartenenti ai generi Ficus, Phytolacca, Dracena, Casuarina, Eucalyptus, Dasylirion, Nolina), 550 arbusti, 75 lianose, 800 specie coltivate in vaso e circa mille piante grasse distinte in diverse coltivazioni. Meritano di essere visitate anche la Grotta Gennari, la Vasca a trifoglio, la Cava romana ed il Centro conservazione biodiversità, la Passeggiata sopraelevata, la Banca del Germoplasma della Sardegna ed il Museo Botanico.

L’Orto botanico (che ha recuperato l’antico nome di “Hortus Botanicus Karalitanus”) ormai da mesi osserva l’apertura continuata e prolungata, anche nei giorni festivi e nei week-end, grazie alle nuove sinergie attivate dalla nuova gestione del polmone verde dell’Ateneo ed alla convenzione recentemente siglata con il Comune di Cagliari. L’unico giorno di chiusura resta il lunedì, per consentire ai giardinieri dell’Orto la risistemazione degli spazi e la ripulitura dei viali di accesso ed interni. Il primo maggio, nonostante sia un lunedì, l’Orto resterà aperto tutto il giorno. In vigore da tempo una serie di agevolazioni tariffarie, con sconti e riduzioni per varie categorie di visitatori, tra cui gli abbonamenti per famiglie: gli studenti dell’Università di Cagliari, per esempio, hanno ingresso gratuito durante tutto l’anno.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)