Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroEconomiaEnogastronomia › Sardegna regina del cioccolato: il Nuorese sale sul podio
Red 14 aprile 2017
Sardegna regina del cioccolato: il Nuorese sale sul podio
Per numero di produttori artigiani, ben trentadue, è al terzo posto in Italia. E Nuoro-Ogliastra, con 19 specialisti, si scopre tra le prime a livello nazionale: terza posizione


NUORO - Sardegna regina del cioccolato e cacao: per numero di produttori artigiani, ben trentadue, è al terzo posto in Italia. E Nuoro-Ogliastra, con 19 specialisti, si scopre tra le prime a livello nazionale: terza posizione. La crisi non sembra esser riuscita a scalfire la passione dei sardi per la buona tavola. Le previsioni, infatti, dicono che nell'Isola, quest'anno, si mangeranno anche più uova di cioccolata. Secondo le stime, il consumo delle produzioni artigianali aumenterà del 4% rispetto agli anni passati.

Ogni sardo, come tutti gli altri italiani, mangia in media 4,5 chili di cioccolato all'anno, almeno due chili in più rispetto a dieci anni fa. Lo rivela un rapporto di Confartigianato sui produttori artigiani di cioccolato e cacao. «Questi dati dimostrano come la Sardegna abbia una varietà di produzioni alimentari, in questo caso dolciarie, davvero sorprendente e da tutelare - sottolinea Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato imprese Sardegna - queste specialità artigiane si distinguono per la freschezza, la genuinità e l'ottima qualità degli ingredienti, caratteristiche che i consumatori hanno riscoperto e apprezzano».

In testa c'è la Campania con 69 produttori artigiani, seguita dal Piemonte (64) e dalla Sardegna (32). A livello provinciale, la "capitale" del cioccolato artigiano è Torino che vanta 37 produttori. Seguono Avellino con 28 imprese e Nuoro con 19 cioccolatieri artigiani.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)