Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaPesca › Tonno rosso: Caria scrive alla Lorenzin
Red 6 aprile 2017
Tonno rosso: Caria scrive alla Lorenzin
L’assessore regionale dell’Agricoltura con delega sulla Pesca Pier Luigi Caria ha scritto al ministro della Salute Beatrice Lorenzin per segnalare le problematiche relative all’ubicazione in Sardegna degli uffici veterinari preposti ai controlli igienico-sanitari sul tonno rosso importato da Paesi terzi. Chiesta l´apertura di un Pif ad Olbia


OLBIA - L’assessore regionale dell’Agricoltura con delega sulla Pesca Pier Luigi Caria ha scritto al ministro della Salute Beatrice Lorenzin per segnalare le problematiche relative all’ubicazione in Sardegna degli uffici veterinari preposti ai controlli igienico-sanitari sul tonno rosso importato da Paesi terzi. «Si rileva – ha scritto Caria – che l’unico Ufficio veterinario di Ispezione frontaliera (Pif), di competenza del Ministero della Salute, è allocato nel porto di Cagliari, mentre non risulta altra struttura analoga, nemmeno temporanea, nel nord Sardegna e in particolare nel porto di Olbia».

Sempre sulla lettera inviata a Roma, e per conoscenza anche all’Assessorato regionale della Sanità, si legge che «la città di Olbia esprime una importantissima realtà industriale di trasformazione del tonno, la Às do Mar, che sul territorio assolve a un fondamentale compito di carattere sociale ed economico garantendo, direttamente o attraverso l’indotto, centinaia di posti di lavoro”. L’esponente della Giunta Pigliaru ha poi spiegato al ministro che “si è in presenza di una rinnovata strategia aziendale da parte della Às do Mar che, da quest’anno, ha scelto di riutilizzare i mercantili in banchina a Olbia e non più i container, con la prospettiva di aumentare la produzione e quindi l’occupazione».

«Si ritiene pertanto auspicabile – ha concluso Pier Luigi Caria – un intervento da parte del Ministero della Salute, in raccordo con l’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità, teso a trovare una rapida soluzione, in merito alla criticità segnalata, con l’istituzione di un Pif anche nell’area portuale di Olbia». Ora, la parola passa al Governo.

Nella foto: il ministro Beatrice Lorenzin


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)