Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaTurismo › Turismo: la Sardegna protagonista alla Bit
Red 31 marzo 2017
Turismo: la Sardegna protagonista alla Bit
Nella 37esima Borsa internazionale del turismo, in programma a Milano, è previsto uno stand della Regione autonoma della Sardegna con sessantasei operatori isolani


CAGLIARI - Rafforzare il trend di crescita e sostenere la diversificazione dei prodotti turistici: con questi obiettivi, la Sardegna si presenta alla 37esima Borsa internazionale del turismo di Milano, in programma da domenica 2 a martedì 4 aprile. «La Bit inaugura la stagione turistica e servirà per far conoscere meglio i tanti attrattori dell’Isola grazie al lavoro degli operatori presenti, che sono i veri protagonisti della Borsa - dichiara l’assessore regionale del Turismo Barbara Argiolas - La Regione farà da supporto e da cabina di regia all’attività degli operatori sardi, che, oltre all’affermato prodotto marino-balneare, propongono un’ampia e strutturata offerta, composta da bellezze naturalistiche e sostenibilità ambientale, storia e archeologia, cultura e autenticità, wellness ed enogastronomia. Puntiamo a rafforzare i riscontri degli ultimi anni con un’innovativa strategia di promozione e commercializzazione del prodotto Sardegna e l’accento posto sulla sostenibilità e sui valori autentici dell’accoglienza isolana».

La Bit torna in città, come in origine. La rassegna, rinnovata sotto vari aspetti, si svolgerà tra Fieramilanocity al Portello e l’attiguo MiCo. Per la più prestigiosa fiera di settore in Italia, una delle maggiori al mondo, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha accreditato sessantasei aziende isolane, di cui una quarantina di varie categorie del comparto ricettivo (hotel e catene alberghiere, camping e residence) ed altri operatori compresi fra tour operator ed agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto, consorzi turistici ed un centro commerciale naturale. Delle aziende accreditate, quattordici sono inserite nel “catalogo wedding”, una delle novità tematiche di quest’anno, insieme all’enogastronomia, che si aggiungono alle quattro aree tradizionali leisure, luxury, mice e sport. È prevista una fitta agenda di incontri commerciali con buyer italiani e stranieri all’interno dei 600metri quadri dello stand Sardegna Endless Island: un business center, dove la domanda nazionale ed internazionale entrerà a contatto con l’offerta ricettiva e la proposta di prodotti tematici isolani.

«Bit cambia formula e periodo rispetto agli anni scorsi e valuteremo le ricadute di questi cambiamenti. La Regione Sardegna – dice ancora Argiolas – punta al miglioramento costante del proprio prodotto turistico, che passa per l'aumento della qualità dei servizi turistici e la professionalizzazione di tutti gli operatori della filiera». L’obiettivo della Regione rimane quello dell’ampliamento della stagione turistica, che non sia più limitata ai mesi estivi ma attragga flussi anche nei mesi di spalla. «Stiamo lavorando – spiega l’assessore – a un piano di destagionalizzazione 2017-2018 per avere una stagione estesa da aprile a novembre. Un piano nel quale rientrano i bandi per l’internazionalizzazione e le misure come “Più turismo, più lavoro” realizzata con l’Assessorato del Lavoro, collaborazioni con sistema aeroportuale e Autorità portuali, strutturazione di prodotti e offerte per target mirati. Inoltre, la Borsa di Milano sarà trampolino di lancio per la promozione di eventi, tra cui spiccano, in primavera, la Grande Partenza della centesima edizione del Giro d’Italia».

Per arrivare all’ampliamento della stagione turistica, pur mantenendo la centralità del prodotto marino-balneare, la Regione sta strutturando una serie di prodotti complementari, legati ad eccellenze e peculiarità dell’Isola, capaci di creare nuove motivazioni di viaggio e diversificare i flussi nel corso dell’anno e su tutto il territorio regionale. Prima di tutto, dunque, quelli collegati ad ambiente e natura, con la valorizzazione degli itinerari nelle aree protette dell’Isola; alla cultura, con turismo nei borghi, Cammini di Sardegna, archeologia e cartellone di eventi; alla qualità dei prodotti agroalimentari e cibo, con una serie di percorsi enogastronomici (tra cui quelli della qualità della vita in Ogliastra e le Strade del vino); al turismo attivo: la Sardegna è una piattaforma perfetta per le attività sportive outdoor (in particolare, il cicloturismo) e per gli sport del mare.

Per il 2017, l’evento principale sarà La Grande Partenza del centesimo Giro d’Italia, fiore all’occhiello del cartellone di manifestazioni regionali di quest’anno. Le tre tappe, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, che attraverseranno l’Isola da nord a sud con una visibilità internazionale senza precedenti (duecento Paesi collegati in tv) saranno promosse con varie attività a Milano. La promozione della Sardegna si dipana attraverso canali “tradizionali” (stampa periodica e riviste di vettori aerei e navali), canali web e social e con una campagna fieristica internazionale. Otto tappe dall’inizio dell’anno, con la partecipazione agli appuntamenti in Germania, nettamente il primo mercato per la Sardegna (1,7milione di presenze nel 2016), a Stoccarda, Dusseldorf, Monaco di Baviera e Berlino (cui si aggiungerà l’Imex di Francoforte a maggio) e ad altre fiere in tour per l’Europa: Utrecht, Zurigo, Bruxelles e Mosca.
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)