Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniUrbanisticaIl vicesindaco confuso e contagiato dal nulla
Nunzio Camerada 23 marzo 2017
L'opinione di Nunzio Camerada
Il vicesindaco confuso e contagiato dal nulla


Un provvedimento che nasce già male, o meglio ancora non è neanche nato ed è già morto, dal momento che proprio in questi giorni, anche se, vista la malattia comune dell’annuncite, c’è molto poco da fidarsi, la Regione avrebbe avviato l’iter per superare il disastroso Ppr di Soru (piano, ricordiamolo, sostenuto e difeso a spada tratta anche dal soriano Mario Bruno), dunque a che serve una variante oggi realizzata in linea con un dispositivo che presto sarà superato? E soprattutto un dispositivo molto stringente che dunque impedisca alla variante di poter dare risposte alle reali esigenze delle borgate e in particolare degli imprenditori agricoli.

Ci sembra difficile, se non impossibile, che l’assessore Usai non sappia queste cose, abbiamo forti dubbi che le sue dichiarazioni enfatiche, riferite ai contenuti delle norme tecniche di attuazione della variante e alla possibilità di partecipare ai bandi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale, possano avere riscontro concreto sulle potenzialità di crescita e sviluppo dell’area della bonifica. L’impressione è che anche il navigato politico algherese sia stato contagiato dall’epidemia di annuncite che da circa tre anni caratterizza l’attività amministrativa della maggioranza guidata da Mario Bruno, abilissima nelle chiacchiere e nei proclami, ma produttrice del nulla cosmico nei fatti concreti, del resto le condizioni in cui versa la città costituiscono un fatto tangibile sotto gli occhi di tutti, e ancora oggi, a parte le operazioni ordinarie di asfalti e potature, è tutto fermo.

Altra riflessione riguarda i tempi necessari affinché la bozza di variante possa diventare operativa. L’Assessore conosce molto bene quali siano le modalità stabilite dalla LR 45/89, adozione, pubblicazione, osservazioni dai 15 ai 60 giorni successivi, il tempo necessario per l’analisi delle osservazioni e, se non sorgono complicazioni, si procede con l’adozione definitiva da parte del Consiglio Comunale. A questo punto la proposta viene trasmessa alla Regione per la successiva verifica di coerenza, i cui tempi non sono classificabili. La variante potrebbe diventare operativa solo dopo la sua pubblicazione sul Buras. Dunque se i tecnici regionali dovessero assumersi la responsabilità di dare corso ad una variante dai contenuti incerti saranno necessari minimo 6/8 mesi per la sua esecutività.

Per tutti questi motivi, meraviglia che l’Assessore Usai, che vanta esperienza decennale nella pubblica amministrazione, possa dichiarare che la variante è immediatamente operativa, e che pertanto dal momento della sua prima adozione si può dar via agli investimenti supportati dal Piano di Sviluppo Rurale? Tutti quelli che conoscono la normativa sanno che le domande di accesso al Psr debbono essere formulate con progetti immediatamente cantierabili, spieghi il vice-Bruno come sarà possibile approvare un progetto se con la prima adozione sono entrate in vigore le norme di salvaguardia che, col principio di doppia conformità, bloccano di fatto qualunque intervento progettuale fino a quando, semmai possa effettivamente avvenire, la variante non verrà pubblicata sul Bollettino regionale.

Insomma l’ennesima vendita di fumo, il gioco delle tre carte che ha caratterizzato questi ultimi 5 anni di amministrazioni collegate direttamente e indirettamente a Bruno, anni che saranno ricordati come i peggiori dal dopo-guerra ad oggi, ma, come abbiamo già detto, ci spiace e anzi restiamo allibiti che anche l’esperto Usai possa cascare nella trappola di coloro che oggi cercano, senza riuscirci, di mettersi la maschera di difensori degli imprenditori, ora quelli agricoli, quando sono stati i principali artefici, sostenitori e sponsor, anche attraverso le attività dell’allora sede di via Brigata Sassari, del peggior atto urbanistico di sempre: il Ppr di Soru.

*Per il gruppo consiliare Forza Italia Alghero (Nunzio Camerada, Michele Pais, Maurizio Pirisi)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)