Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Quote Ancim non pagate: «errore grave uscire»
Mariangela Pala 16 marzo 2017
Quote Ancim non pagate: «errore grave uscire»
Denuncia del consigliere del Partito democratico, Massimo Cossu. «L’esclusione dall’ Ancim sarebbe un errore grave perché farebbe venire meno tutta una serie di finanziamenti e di rapporti internazionali, fondamentali per lo sviluppo dell’isola dell’Asinara, di concerto con gli Enti competenti»


PORTO TORRES - «Apprendiamo da varie fonti che vi è da parte dell’amministrazione comunale un mancato versamento delle quote associative all’ Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori) che potrebbe comportare la decadenza da socio». A denunciarlo è il consigliere del Partito democratico, Massimo Cossu in una nota in cui sottolinea l’importanza dell’adesione all’associazione. L’ Ancim rappresenta 35 Comuni nei quali sono residenti oltre 200mila persone che, come noto, divengono milioni durante la stagione estiva.

«L’esclusione dall’ Ancim sarebbe un errore grave perché farebbe venire meno tutta una serie di finanziamenti e di rapporti internazionali, fondamentali per lo sviluppo dell’isola dell’Asinara, di concerto con gli Enti competenti». La sfida dell’associazione, infatti, è quella di far superare i Comuni delle piccole isole da problematiche come: l’emarginazione, i gap legati all’insularità come scuola, sistema socio sanitario, ma anche infrastrutture e trasporti.

«Fra i suoi obiettivi pure quello di superare la prassi di uno sviluppo incentrato quasi esclusivamente sul turismo - sottolinea il consigliere Cossu - attraverso la valorizzazione delle tradizioni socio culturali e dei prodotti tipici di qualità». Il tentativo dell’Ancim è di andare oltre le azioni di sviluppo frazionate nelle 35 realtà comunali per ricuperare la forza di un agire comune e di un agire integrato, «per mettere in campo tutta una serie di collaborazioni con l’Università e sviluppare fonti energetiche rinnovabili».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)