Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteOpere › Cambiano gli affacci dopo 60 anni
S.A. 16 marzo 2017 video
Cambiano gli affacci dopo 60 anni
Le ringhere originarie risalivano agli anni '50, quando fu costruito il Lungomare Dante. Dopo oltre mezzo secolo si cambia con il posizionamento di nuovi ringhiere in sostituzione dei rinforzi installati in emergenza due anni e mezzo fa dopo il tragico cedimento. Le immagini dei lavori


ALGHERO - Sono iniziati ad Alghero i lavori di sostituzione degli storici parapetti nel Lungomare, nel tratto compreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas [LEGGI]. Lavori che hanno presso avvio dalla Torre di Sulis e proseguiranno in direzione Caval Marì. Le nuove ringhiere in ferro zincato e installate su basamento di trachite locale prenderanno il posto di quelle posizionate nel 2014 in piena emergenza. A marzo dello stesso anno, infatti, per il cedimento di un parapetto originale era morto un signore algherese che si godeva un pomeriggio di sole insieme alla moglie [LEGGI]. La tragedia di Domenico Nurra era stata preceduta da qualche incidente ma senza vittime [LEGGI].

Quelle ringhiere risalivano agli anni '50, quando fu costruito il Lungomare Dante, la meta preferita per le passeggiate degli algheresi e dei turisti. Dopo più di 60 anni si cambia e si tratta solo del primo passo di un progetto molto più ambizioso che va avanti con il concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”, dal porto turistico al Colle del Balaguer. Un programma che richiederà tempi e denari da reperire tra i finanziamenti disponibili.

Ventidue le idee progettuali presentate per riqualificare l’immagine complessiva del Bastione Magellano, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, per proseguire lungo la passeggiata che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture presenti [LEGGI]. Lo scorso gennaio si è insediata la commissione cui spetterà il compito di scegliere i lavori migliori di un patrimonio unico. Lavori che presto dovrebbero essere esposti pubblicamente. Alghero resta una delle poche città fortificate italiane ad aver mantenuto circa il 70% delle sue mura, con le sue torri.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)