Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloConcerti › Nuovo concerto al Verdi di Sassari
Red 13 marzo 2017
Nuovo concerto al Verdi di Sassari
Ad accompagnare Il trio di Parma sarà Alessandro Carbonare, primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Appuntamento giovedì 16 marzo


SASSARI - Prosegue giovedì 16 marzo alle 21 al Teatro Verdi la stagione de “I Grandi Interpreti della Musica” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Sul palco dopo il successo dei primi due appuntamenti un'altra formazione di spicco del concertismo internazionale: il Trio di Parma. Affermato in ambito internazionale il Trio ha vinto il prestigioso "Premio Abbiati" quale miglior complesso cameristico. E' composto da Alberto Miodini (pianoforte),Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello). Ivan Rabaglia suona un 'Giovanni Battista Guadagnini' costruito a Piacenza nel 1744 ed Enrico Bronzi un 'Vincenzo Panormo' costruito a Londra nel 1775. Il trio eseguirà: la prima parte del progetto su “Brahms e i trii per pianoforte e archi”.

Ad accompagnare Il trio di Parma sarà Alessandro Carbonare, primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In passato Carbonare ha ricoperto per quindici anni la stessa carica per l'Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di Primo Clarinetto ha avuto importanti collaborazioni anche con i: Berliner Philarmoniker, la Sinfonica di Chicago e la Filarmonica di New York.
Da sempre attratto dalla musica non solo “classica”, si esibisce anche in programmi jazz e Klezmer.

Di rilievo sono state le collaborazioni con: Paquito D'Riveira, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani. Carbonara è “Guest Professor” in alcuni tra i più importanti conservatori del mondo (Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo). Su personale invito di Claudio Abbado, Alessandro Carbonare ha accettato il ruolo di Primo Clarinetto nell'Orchestra del Festival di Lucerna e nell'Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione del Maestro Abbado, ha registrato il “Concerto K622”, lavoro che ha vinto il Grammy Award nel 2013.

Il suo impegno sociale lo vede attivo nel sostegno di progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l'educazione musicale. Insieme a Claudio Abbado sostiene il progetto sociale dell'Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. Ha registrato gran parte del repertorio per Harmonia Mundi e JVC Victor dando anche grande impulso alla nuova musica per clarinetto. Grande successo ha ottenuto il CD per Decca "The Art of the Clarinet"; il canale satellitare SKY-CLASSICA ha recentemente dedicato ad Alessandro Carbonare un ritratto nella serie “I Notevoli”.

Prima del concerto a partire dalle 19,30 prosegue nel foyer la rassegna l'arte in teatro che presenta in questa occasione una mostra di Liliana Cano. Nipote dello scultore Attilio Nigra, Cano eredita la passione per l'arte frequentando, a Torino, l'Accademia Albertina. Giunta a Sassari inizia ad insegnare disegno entrando in contatto con i più importanti artisti sardi partecipando a mostre, sin dal 1950, in Italia ed Europa. Nello stesso anno nasce il figlio Igino Panzino, in seguito divenuto egli stesso un affermato artista. Instancabile viaggiatrice la sua produzione artistica non conosce soste. Nelle sue opere rivivono i ricordi dei suoi viaggi, delle emozioni e della gioventù.

Nella foto: il Trio di Parma
Commenti
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)