Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresTurismoParchi › Asinara: ok della maggioranza al contributo di sbarco
Mariangela Pala 7 marzo 2017
Asinara: ok della maggioranza al contributo di sbarco
Via libera al contributo di sbarco per coloro che vorranno visitare l’isola dell’Asinara. Con 11 voti favorevoli, due contrari (Davide Tellini e Paola Conticelli) e tre astenuti (Massimo Cossu, Gianluca Tanda e Massimiliano Ledda) - mentre Alessandro Carta non ha partecipato al voto - il Regolamento sull’istituzione del tributo a carico dei non residenti è stato approvato a maggioranza


PORTO TORRES - Via libera al contributo di sbarco per coloro che vorranno visitare l’isola dell’Asinara. Con 11 voti favorevoli, due contrari (Davide Tellini e Paola Conticelli) e tre astenuti (Massimo Cossu, Gianluca Tanda e Massimiliano Ledda) - mentre Alessandro Carta non ha partecipato al voto - il Regolamento sull’istituzione del tributo a carico dei non residenti è stato approvato a maggioranza. Il recente Decreto Milleproroghe, convertito nella legge 19 del 27 febbraio 2017, consente l'istituzione del tributo nei Comuni in cui insistono isole minori.

Le entrate potranno essere utilizzate per finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nell'isola, progetti di recupero e salvaguardia ambientale, iniziative turistiche e culturali, interventi per la mobilità e per lo svolgimento delle attività di controllo della Polizia locale. «Con l'approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale potremo finalmente dare gambe a nuovi progetti finanziabili con i proventi derivanti dal contributo di sbarco.In quasi tutti i Comuni con isole minori il contributo è presente da tempo, mentre noi possiamo attivarlo solo oggi in seguito all'entrata in vigore della legge del 27 febbraio scorso», sottolinea l'Assessore al Bilancio, Domenico Vargiu.

Dal tributo saranno esentati i cittadini residenti a Porto Torres, coloro che sono proprietari di immobili in città e in regola con il pagamento dell'Imu, le persone che si recano con continuità sull'isola per lavoro. «Una tassa che potrebbe accompagnare le vacanze di molti turisti nell’isola – replica l’opposizione - e che in questo momento storico appare poco opportuna». Per la minoranza l’istituzione del contributo penalizzerebbe ancora di più i visitatori tenuti a pagare un ticket per sbarcare all’Asinara senza ricevere i dovuti servizi di cui l’isola sarebbe sprovvista.

«Da decenni per risolvere le emergenze sull'isola si è attinto dal bilancio comunale. Oggi la disponibilità di risorse nel nostro ente - aggiunge l’assessore - si sta riducendo, ma queste nuove entrate ci consentiranno di programmare i servizi turistici e quelli essenziali, attenuando i costi che sono sempre ricaduti sulle spalle dei nostri concittadini». A incassare il contributo per conto dell'Amministrazione comunale saranno i vettori autorizzati dall'Ente Parco ad effettuare i servizi di trasporto per l'Asinara. L'Amministrazione organizzerà un incontro con questi ultimi per esporre e condividere le modalità operative di riscossione.

«La filosofia – aggiunge l'Assessore – è quella già in vigore in quasi tutte le isole minori: il turista contribuisce alla realizzazione dei servizi che utilizza. Con questo principio si potrebbe, ad esempio, lavorare per risolvere uno dei maggiori disservizi, quello legato al trasporto interno. Penso anche ai costi per il funzionamento del sistema dei reflui, che ci hanno portato via risorse ogni anno per circa centomila euro, e al servizio di raccolta rifiuti, che rappresenta una delle principali voci di spesa per l'Amministrazione comunale». Il Regolamento prevede che debba essere la Giunta comunale a determinare le tariffe, stabilite in un massimo di 2.50 euro e incrementabili fino a 5 euro dal primo giugno al 30 settembre.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)