Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Terre di confine conquista la Sardegna
Red 4 marzo 2017
Terre di confine conquista la Sardegna
L’associazione culturale Su Disterru presenta la decima edizione di “Terre di confine film festival-Irlanda, isole, radici, confini”. Fino a domenica 19 marzo, appuntamenti ad Asuni, Cagliari, Oristano, Sassari e Solarussa


CAGLIARI - Quali confini legano la terra sarda a quella dell'Irlanda? Terre di confine film festival, giunto alla sua decima edizione, dopo l’anteprima alla Cantina sociale della Vernaccia, ad Oristano, sabato 10 e domenica 11 dicembre, è ripartita ieri (venerdì), fino a domenica 19 marzo, tra Asuni, Cagliari, Oristano, Sassari e Solarussa, con oltre venticinque proiezioni, dieci incontri, più di venti ospiti, laboratori nelle scuole, un concerto, un seminario, due tavole rotonde, una mostra fotografica, una videoinstallazione e degustazione di prodotti locali.

Organizzato dall’associazione culturale Su Disterru, il Festival, per il secondo anno, è firmato dal regista Paolo Zucca, che cura la direzione artistica ed è anche il regista del cortometraggio “Isole”, realizzato dalla Consulta giovanile di Busachi, nell’ambito del laboratorio di terre di confine film festival presentato nel corso della conferenza stampa di presentazione, nella Cineteca sarda di Cagliari. Tre minuti di dialogo tra un padre ed un figlio, arrivati nell'Isola in fuga da guerra, fame e disperazione. Catapultati in una terra dove spesso si ha una percezione distorta della realtà. Isole è il frutto di un lavoro documentato e realizzato fotografando la realtà, la quotidianità, di un migrante ed il proprio figlio che vivono in un piccolo centro sardo.

Il filo conduttore di tutte le edizioni di terre di confine è il confronto/incontro tra realtà cinematografiche marginali, lontane (forse solo apparentemente o geograficamente). Il film festival è storicamente legato all’idea di confine. Sia esso fisico o concettuale, politico o geografico. Con l’obiettivo, anno dopo anno, di esplorare la cinematografia di un paese, in modo libero, disinvolto e metterla a confronto con il nostro patrimonio cinematografico sardo. Così, dopo la Finlandia, Cuba, il Kurdistan, i Balcani, l’Africa, l’Argentina, la Romania, il cinema delle minoranze linguistiche spagnole e la Grecia, terre di confine film festival sceglie l’Irlanda. Un’isola dalle radici profonde, segnata da un confine culturale e politico che ne ha inevitabilmente influenzato la produzione artistica e cinematografica.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)