Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres, Rete gas: a fine marzo cantieri aperti
Mariangela Pala 28 febbraio 2017
Porto Torres, Rete gas: a fine marzo cantieri aperti
Cantieri aperti per i lavori della rete del gas e della fibra ottica che saranno avviati a fine marzo dopo una lunga interruzione durata oltre un anno e mezzo


PORTO TORRES - Cantieri aperti per i lavori della rete del gas e della fibra ottica che saranno avviati a fine marzo dopo una lunga interruzione durata oltre un anno e mezzo. L’annuncio questa mattina nel corso di una riunione che si è tenuta nel Palazzo del Marchese tra i rappresentanti del Comune di Porto Torres, capofila del progetto, sindaci e delegati dei Comuni di Sorso, Sennori, Osilo e Stintino e amministratori e tecnici della società Fontenergia, azienda concessionaria.

Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco Marcello Zirulia, l'Assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Derudas e il dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Porto Torres, Claudio Vinci, Rup del progetto. «Abbiamo impostato un'azione condivisa assieme a tutti i sindaci dei comuni del bacino e ora, finalmente, i lavori potranno ripartire. Durante la riunione - ha detto il sindaco Sean Wheeler - i partecipanti hanno espresso la necessità di puntare sulla realizzazione del deposito di gas metano come unica soluzione per la funzionalità e l'economicità della rete del gas, nella considerazione che gli impianti del cosiddetto Gnl favorirebbero non solo lo sviluppo della nostra città e del porto, ma anche di tutti i comuni del bacino n. 4 e dell'area vasta. Di concerto con il Consorzio industriale provinciale ho già sottoposto la questione all'attenzione della Presidenza della Regione e dell'Assessore all'Industria».

I lavori erano stati interrotti nell’agosto di due anni fa lasciando gli interventi infrastrutturali sospesi in diverse vie della città. Il riavvio del progetto che dovrà includere la realizzazione con lo stesso cantiere della rete della fibra ottica è previsto per la fine di marzo, contestualmente in tutti i comuni. L'azienda aprirà nei prossimi giorni un confronto con i rispettivi uffici tecnici per concordare il riavvio degli interventi anche tenendo conto delle zone in cui sono già in programma piani di rifacimento del manto stradale. Nei Comuni sono previsti gli scavi e la posa delle tubazioni, la bitumazione dei tratti interessati dai lavori per la rete e l'esecuzione dello stoccaggio.

Il cronoprogramma prevede per Porto Torres la realizzazione del 36% degli interventi entro il 2017 e il completamento di tutti i lavori nei comuni del bacino entro i primi mesi del 2019. L'azienda concessionaria, Fontenergia, dovrà creare opere di infrastrutturazione per posare una condotta con uno sviluppo complessivo, nei cinque centri, di circa 141 chilometri. L'intero progetto ha un costo totale di 27,2 milioni di euro (9 a carico della Regione e il resto a carico del concessionario). L'obiettivo finale è la creazione di un servizio di distribuzione di gas di città, della realizzazione della banda larga e delle reti telematiche per potenziare i servizi via web.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)