Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Biancu: «non ci sono morti di serie A e serie B»
Mariangela Pala 28 febbraio 2017
Biancu: «non ci sono morti di serie A e serie B»
Replica dell´Assessore Cristina Biancu: «Tariffe rimodulate per le ulteriori spese di manutenzione sostenute dal gestore»


Non si fa attendere la replica dell'assessora all'ambiente Cristina Biancu: «A Porto Torres non ci sono morti di serie A e serie B come ha invece sostenuto a mezzo stampa e su Facebook un consigliere d'opposizione. La tariffazione del cimitero di via Balai scaturisce da diversi fattori, in primis le spese che la società che gestisce le aree cimiteriali ha dovuto sostenere per le numerose estumulazioni e riqualificazioni dei loculi da dare in concessione». così l'assessorasulla vicenda delle tariffe applicate sui loculi recentemente liberati nel cimitero di via Balai.

«Da ben dieci anni non venivano effettuate estumulazioni d'ufficio per le concessioni scadute nel cimitero di via Balai. Abbiamo chiesto al gestore di farlo in virtù delle necessità manifestate da tanti cittadini e - prosegue - per evitare il possibile degrado delle strutture. Tutto ciò ha comportato un aggravio di costi, ma siamo riusciti in questo modo ad rendere assegnabili circa120 loculi». Non tutti i detentori di concessione hanno voluto procedere con il rinnovo: «le salme sono, perciò, state cremate o deposte nell'ossario e queste spese sono state coperte dal gestore, oltre ai costi per la ristrutturazione, - aggiunge Biancu - la manutenzione e l'impermeabilizzazione, al fine di poter assegnare nuovamente gli spazi in concessione trentennale. Vorrei anche far notare che in questi due anni il decoro nel cimitero di via Balai è notevolmente migliorato e sono stati gli stessi cittadini che si recano nel luogo in cui sono deposte le salme dei loro cari a darci questo riscontro».

«Provvederemo a sistemare anche le cappelle che sono in stato di abbandono. Sarà svolta una progettazione che permetterà di rendere disponibili ulteriori loculi – conclude l'Assessora Biancu – ottimizzando così ogni spazio cimiteriale nel territorio comunale».
17/4/2024
Venerdì 19 aprile si terrà ad Alghero il quarto Incontro tematico organizzato dall´associazione Punta Giglio Libera. L´appuntamento è nella sede della Fondazione Laconi, in via Mazzini 99, alle 18:30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)