Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariAmbienteSolidarietà › Otto migranti fanno rinascere il parco di Casa Serena
Red 28 febbraio 2017
Otto migranti fanno rinascere il parco di Casa Serena
Un progetto di integrazione si sta svolgendo nela struttura di via Pasubio a Sassari, con il coinvolgimento di alcuni giovani migranti che gratuitamente stanno lavorando per sistemare il parco dell´istituto


SASSARI – Sono entrati in punta di piedi e, con molto rispetto e tanta educazione, si sono messi a disposizione gratuitamente degli ospiti di Casa Serena per sistemare il parco che circonda la struttura di via Pasubio. Sono gli otto giovani migranti dei centri di accoglienza di Sassari che, già da qualche settimana, sono all'opera nella casa di riposo per anziani. Stanno potando piante, ripulendo i sentieri e le siepi quindi, con grande impegno, stanno aggiustando alcune panchine ormai malandate. Con loro anche gli anziani di Casa Serena che li hanno accolti con entusiasmo.

Il progetto di integrazione nasce da un'idea condivisa tra l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Sassari e la cooperativa sociale Sdp Servizi che si occupa di gestire i centri di accoglienza in città. È proprio quest'ultima a raccogliere le intenzioni dei giovani migranti i quali, da una parte, sentono in animo la volontà di fare qualcosa di utile per la città che li ha accolti e, dall'altra, di trovare un diversivo alla noia. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Casa Serena, alla presenza dell'assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda, dell'assessore all'Ambiente Fabio Pinna, della responsabile della struttura Barbara Fozza, della referente per la Sdp Servizi Angela Laconi e del presidente della consulta comunale degli immigrati Carlos Cardini.

«Hanno voluto fare un regalo alla nostra città che li sta ospitando – ha detto l'assessora comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda – e, in maniera volontaria e gratuita, si sono messi a disposizione della nostra struttura. Un lavoro impegnativo che li vede all'opera tutti i giorni, assieme agli ospiti di Casa Serena». «È un progetto con grande valore aggiunto – ha detto l'assessore Fabio Pinna – che parla di integrazione e accoglienza, di incontro tra generazioni. Non potevamo che partecipare. Ci avete regalato un pezzo di cultura e speranza per questa città».

I giovani sono stati selezionati dai gestori del centro, «ma molti di più avrebbero voluto partecipare all'iniziativa», hanno fatto sapere dalla Sdp Servizi. Quattro arrivano dalla Costa d'Avorio, uno dal Senegal, un altro ancora dalla Repubblica di Guinea o Guinea Conakry quindi due dalla Nigeria. I più giovani, sono due, hanno 18 anni mentre i più grandi hanno rispettivamente 30 e 34 anni e per gli altri l'età varia tra i 19 e i 25 anni. Si tratta di giovani in attesa di una risposta da parte della commissione territoriale per i migranti di Cagliari in relazione al riconoscimento di protezione internazionale in Italia.

Sono tutti ospitati in tre centri di accoglienza di Sassari, in quello di via Planargia, al Pime di via Solari e al Pagi di via Predda Niedda. Alcuni hanno un titolo di studio, chi una laurea e quasi tutti hanno affrontato un percorso che, nella loro terra di origine, li ha portati a lavorare la terra. Qui si confrontano con chi, pur avanti negli anni, ha ancora tanta voglia di fare e di trasmettere le proprie competenze. I giovani migranti il martedì e il giovedì iniziano il loro lavoro alle 9 per concluderlo alle 17. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, invece, la mattina frequentano un corso di lingua italiana e dalle 12 sino a sera si dedicano al parco di Casa Serena.

Per i migranti il progetto diventa anche un'occasione per fare esperienza, magari anche un'opportunità per “saggiare” il mercato e creare una cooperativa di servizi e che si dedichi agli orti sociali. Un'attività che certo non entra in conflitto o in concorrenza con altre sul territorio, sul quale anche loro vedono un futuro e una loro autonomia. Il progetto è svolto anche con il contributo dell'assessorato Politiche ambientali e verde che garantisce la supervisione e ha messo a disposizione alcune attrezzature da lavoro, quindi con quello della Coopas che offre ai giovani il pranzo, dell'associazione Mama Terra e di Theatre en vol.
Commenti
21:11
La giornata di oggi è inserita in un calendario fisso di donazioni da parte del personale del Comando: un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)