Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteScuola › Pesce, istruzioni per l´uso agli studenti
Red 28 febbraio 2017
Pesce, istruzioni per l´uso agli studenti
Terzo percorso di educazione ambientale promosso dal Comune di La Maddalena in collaborazione con la Cooperativa Isule. La finalità del progetto tenuto dalle educatrici ambientali è quella di accrescere nei ragazzi maggiore consapevolezza sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ambiente marino


LA MADDALENA - E’ cominciato nei giorni scorsi il progetto “Pesce: istruzioni per l’uso” presso le classi prime e terze della Scuola secondaria di primo grado un Via La Fornace a La Maddalena, il terzo percorso di educazione ambientale promosso dal Comune di La Maddalena in collaborazione con la Cooperativa Isule. La finalità del progetto tenuto dalle educatrici ambientali è quella di accrescere nei ragazzi maggiore consapevolezza sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ambiente marino: di insegnare loro il rispetto per gli animali che lo abitano, sensibilizzandoli ad un maggiore rispetto per il mare.

Le lezioni si terranno per una parte in aula e per un’altra all’aria aperta, a contatto diretto con il mondo della pesca, imparando dagli stessi pescatori i segreti del mestiere. Nel corso di questa esperienza formativa gli alunni impareranno a riconoscere le specie ittiche locali, dovranno raccogliere del materiale foto, video, assemblare le nozioni ricevute e comporre un piccolo libro: il ricettario maddalenino.

«Educare i ragazzi alla conoscenza del mare, alle tradizioni del mare – ha dichiarato Claudio Tollis-, è di grande importanza per il futuro della nostra comunità. Formare adulti consapevoli dell’importanza di preservare e valorizzare il prorpio territorio è una delle missioni che questi corsi di educazione ambientale si prefiggono».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)