Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaAgricoltura › «Agenzia agricoltura, bufala politica»
Red 27 febbraio 2017
«Agenzia agricoltura, bufala politica»
Un istituto che potrebbe dare ai sardi le risorse necessarie per il rilancio delle campagne, ma con un annuncio che si è palesato un boomerang: La denuncia è del capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu


CAGLIARI - Un’agenzia fantasma. Un pacchetto che si rivela una scatola vuota con conseguenze paradossali. E’ la storia dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura. Un istituto che potrebbe dare ai sardi le risorse necessarie per il rilancio delle campagne, ma con un annuncio che si è palesato un boomerang. La denuncia è del capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu. «Nei proclami del presidente Pigliaru dichiara come un fatto certo l’istituzione dell’organismo pagatore – spiega il rappresentante dei centristi - In realtà la delibera della giunta non stabilisce la costituzione dell’ente, ma approva la bozza del nuovo statuto che deve passare in commissione e consiglio per poi essere riadattato».

Un percorso ad ostacoli, dunque. «Una bufala politica – sentenzia Rubiu – che appare come un’illusione per gli agricoltori, ancora una volta traditi dall’esecutivo. Sono davvero preoccupanti la superficialità e il pressapochismo della Regione, visto che non si fa riferimento a nessun passaggio in merito alla riorganizzazione della pianta organica. Non si comprende con quale personale, le risorse e gli strumenti informatici da utilizzare per l’organizzazione dell’Argea». La gran parte degli undici organismi pagatori regionali in Italia autorizzati vanno avanti con l’utilizzo di un proprio software, ma alcuni utilizzano lo stesso di Agea con tutti i problemi del caso.

«Dunque – aggiunge Rubiu – si ipotizza che in due/tre anni si possa concludere l’iter per l’istituzione dell’agenzia, senza considerare il complesso meccanismo organizzativo». Una Regione ancora una volta matrigna, che non aiuta gli operatori nell’elaborazione dei progetti e nell’erogazione dei contributi. Il sogno di un’agenzia regionale rimane “al palo” perché la giunta non garantisce i passaggi necessari alla costituzione dell’ente. «Si vuole dare l’illusione al mondo agro-pastorale della Sardegna, che si possano risolvere tutti i problemi con l’organismo pagatore regionale – conclude Rubiu – senza contare che la procedura autorizzativa è molto complessa. Un flop che ripercorre le stesse tappe del 2007 e del 2010, con un identico copione per l’istituzione di un ente ancora fantasma».

Nella foto: il presidente Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)