Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresTurismoAmbiente › Servizi turistici: l´Asinara ha un marchio di qualità
Mariangela Pala 27 febbraio 2017
Servizi turistici: l´Asinara ha un marchio di qualità
L’obiettivo è quello di proporre un’offerta integrata tra le strutture ricettive, di ristorazione, i servizi turistici, i prodotti agroalimentari che presentano un livello di qualità, compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e che siano posizionate all’interno del territorio del Parco e dell’area vasta contigua


PORTO TORRES - Nel corso dell’ultima riunione, il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Asinara ha approvato i documenti di riferimento per l’applicazione delle procedure di assegnazione del Marchio del Parco. L’obiettivo è quello di proporre un’offerta integrata tra le strutture ricettive, di ristorazione, i servizi turistici, i prodotti agroalimentari che presentano un livello di qualità, compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e che siano posizionate all’interno del territorio del Parco e dell’area vasta contigua.

Il percorso è coerente con la legge quadro 394/91 che prevede, tra le finalità istitutive di un’area protetta, il rispetto e la conservazione della natura e la promozione dello sviluppo economico e sociale anche attraverso la concessione a mezzo di specifiche convenzioni dell’uso del nome dell’area protetta. Si tratta di un percorso iniziato alcuni anni fa, all’interno di alcuni progetti comunitari, che hanno visto lavorare insieme i parchi della Sardegna (Asinara, Porto Conte, La Maddalena e Molentargius).

«Non solo il territorio isolato dell’Asinara” – dice il presidente del Parco Antonio Diana – “ma anche e soprattutto l’area vasta, tutta l’area contigua del Parco, costituita dai territori costieri dei comuni di Porto Torres, Stintino, Sassari, Sorso, Sennori e Castelsardo. La vera finalità del progetto è quella di qualificare l’intero territorio di riferimento, facendo in modo che i prodotti e i servizi di eccellenza che vengono offerti nella nostra area siano riconoscibili all’esterno come prodotti di qualità». Il marchio va a costituire un importante valore aggiunto sia per gli operatori economici, che possono vedere migliorata la propria immagine esterna attraverso il riconoscimento di qualità, sia per il parco dell’Asinara, che può offrire ai residenti e ai visitatori dei servizi la cui qualità risponde a certi parametri rispettosi dell’ambiente naturale.

In concreto, il marchio è un percorso di certificazione comune, costituito da regolamenti e disciplinari, nel quale il Parco investe soprattutto nella promozione e nella comunicazione del sistema. Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri con gli operatori del Parco e dell’Area Marina Protetta e con quelli presenti nei comuni dell’area contigua, nel corso dei quali verranno condivisi i contenuti del regolamento e dei disciplinari di qualità.

Da parte del Parco sono già state pianificate, nell’ambito del bilancio 2017, alcune iniziative di promozione del marchio, come: la realizzazione di un catalogo dei servizi suddivisi per tipologia di prodotto (agroalimentare, artigianale e turistico); l’avvio di una linea di merchandising, oggetti e prodotti con il marchio del Parco; la creazione di una pagina di riferimento nel sito web istituzionale, dove viene dato spazio alla diffusione dei criteri di qualità e l’elenco delle aziende certificate; l’organizzazione di eventi e fiere dei prodotti del marchio. Il grande valore aggiunto dell’iniziativa è infine dato dal fatto che la maggior parte delle azioni sono condivise all’interno della rete dei Parchi, con effetto moltiplicatore dell’azione di comunicazione nelle varie realtà della Sardegna.
18:59
Secondo l’ultimo rapporto CONAI, conferita al Consorzio una quantità di rifiuti che coprirebbe tre volte la tratta Cagliari-Ginevra. 25 milioni e 820.000 euro dal sistema CONAI ai Comuni della Regione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)