Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCulturaLetteratura › Premio Gramsci: tutti i premiati della XV edizione
Red 27 febbraio 2017
Premio Gramsci: tutti i premiati della XV edizione
Promosso dall´Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, il premio si è svolto alla presenza dell’assessora della Cultura Claudia Firino. Tutti i prmeiati nella cerimonia di sabato scorso


ALES - Si è svolta sabato pomeriggio la premiazione per la XV Edizione del premio letterario Antonio Gramsci, promosso dall'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, alla presenza dell’assessora della Cultura Claudia Firino. «Il progetto - ha proseguito Firino - è stato pensato con una particolare attenzione ai luoghi gramsciani, perché potessero diventare punti di riferimento riconoscibili per tutte le persone che volessero intraprendere un viaggio di scoperta. Abbiamo inoltre proposto iniziative non retoriche o appannaggio di pochi, ma inclusive e aperte a tutti, come quella che si celebra qui oggi. Il mio augurio è che questo lavoro venga portato avanti nel tempo, con l’entusiasmo di chi è cosciente e consapevole dell’importanza di tenere sempre viva la memoria e l’eredità di Gramsci, per i cittadini sardi di oggi e di domani».

Nel corso della cerimonia è stata anche ricordata la figura dell'antropologo e scrittore Giulio Angioni, recentemente scomparso, che è stato componente della giuria del Premio Letterario in numerose edizioni. «Giulio Angioni è stato un intellettuale capace di scandagliare identità e culture tra le più differenti, senza dimenticare tra le pagine dei libri la passione per il fare» le parole della Firino sullo scrittore.

Premiati. Per la sezione saggistica, primo premio: “Subalterna/o in Gayatri Spivak: corpi e scritture fra posizionamenti, politiche e poetiche della subalternità. Per un Gramsci postcoloniale” di Piermarco Piu. Mentre il secondo premio va all’opera “Rivoluzione e controrivoluzione nel mondo intellettuale. Gramsci e Gentile” di Emiliano Alessandroni. Per la sezione lingua sarda , il primo premio va all’opera “Su sulido e su entu” di Antonio Mou, e il secondo premio a “In viazu pro jumpare unu mare de amargura” di Vittorio Sella. Per la categoria lingua italiana vince il primo premio “Mimma” di Valeria Pecora, mentre il secondo posto va a “Cosa arriva a me, in questo istante, di Voi che dal passato siete ancora qui, tra noi” di Alessandro Lasio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)