Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaTrasporti › Ersat Eav: conclusi i test sulla rete ferroviaria isolana
Red 24 febbraio 2017
Ersat Eav: conclusi i test sulla rete ferroviaria isolana
Conclusi i test sulle tecnologie satellitari per il traffico ferroviario regionale. In Sardegna, effettuato l´ultimo viaggio di prova fra Cagliari e Decimomannu


CAGLIARI - Conclusi in Sardegna i test di Ersat Eav, la tecnologia satellitare per controllare e gestire in sicurezza il traffico ferroviario delle linee convenzionali secondarie, locali e regionali. Oggi (venerdì), l’ultimo viaggio prova fra Cagliari e Decimomannu (linea Cagliari-San Gavino Monreale), dove è stato collocato il centro sperimentale. A bordo del treno i vertici delle agenzie europee ferroviarie e di navigazione satellitare. L’obiettivo di Rete ferroviaria italiana è omologare e certificare la nuova tecnologia secondo le normative dettate dall’Euar a livello europeo ed Ansf su scala nazionale, attivando la prima linea in Italia entro il 2020.

Il nuovo sistema è stato illustrato da Maurizio Gentile (amministratore delegato e direttore generale di Rfi) a Carlo des Dorides (direttore dell'Agenzia europea per i sistemi di navigazione satellitari globali), Joseph Doppelbauer (direttore dell’European Union Agency for Railways) e Jean-Pierre Loubinoux (direttore dell'Union internationale des chemins de fer). Presenti anche ingegneri e tecnici specialisti di Ansaldo Sts (a Hitachi Group Company) e Trenitalia, partner del progetto. In futuro, il sistema potrà essere installato su circa 28mila chilometri di linee ferroviarie europee, trovando applicazione anche sulle ferrovie concesse. Infatti, grazie alla geolocalizzazione satellitare ed alle comunicazioni su reti pubbliche, saranno ridotti i costi di installazione e gestione, rendendo economicamente sostenibili le linee regionali a minor traffico, aumentando gli standard di regolarità, puntualità e sicurezza del traffico ferroviario.

Avviata nel 2012, grazie al contributo delle Agenzie spaziali italiana ed europea e di Gsa, la piattaforma tecnologica è frutto della collaborazione fra Rfi ed Ansaldo Sts, prima azienda al mondo a mettere in esercizio, su una linea ferroviaria dedicata al traffico merci, il segnalamento ferroviario Ertms Sil 4 integrato con la localizzazione satellitare. Ansaldo Sts ha contribuito a definire i requisiti per supportare l’integrazione fra satelliti e reti di comunicazione radio pubbliche. Inoltre, ha realizzato il sito in Sardegna dove ha verificato la tecnologia utilizzata per il progetto “Roy Hill Iron Ore”, in Australia occidentale. È in forte crescita l’applicazione di sistemi di navigazione satellitare in campo ferroviario, con l’obiettivo di rafforzare competitività e sostenibilità del settore ferroviario. Gsa sta lavorando per integrare le tecnologie di navigazione satellitare esistenti (in particolare Galileo ed Egnos) nei sistemi di segnalamento e controllo del traffico ferroviario, aumentando la sicurezza e la comunicazione fra il treno e la tecnologia presente sulla rete.

Nella foto: Maurizio Gentile, ad di Rfi
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)