Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaLibri › A Cagliari, Il figlio del mare
Red 17 febbraio 2017
A Cagliari, Il figlio del mare
Domani sera, lo spazio eventi della Mem-Mediateca del Mediterraneo ospiterà la presentazione del romanzo di Nilo Zanardi (Arkadia Editore, 2015)


CAGLIARI – Domani, sabato 18 febbraio, alle ore 18, Nilo Zanardi presenterà il suo romanzo, “Il figlio del mare” (Arkadia Editore, 2015), ospite dello spazio eventi del primo piano della Mem-Mediateca del Mediterraneo, in Via Mameli 164, a Cagliari. L’autore dialogherà con la giornalista Cristina Muntoni.

Nella splendida Sicilia del Diciottesimo Secolo, sullo sfondo di eventi che scuoteranno l’Europa dalle fondamenta, si inserisce la vicenda umana di un uomo, Gabriele, che la storia porrà di fronte a scelte difficili, imprese straordinarie ed avventure di ogni genere. Nato sulle rive di un mare incantato, il protagonista cresce spensierato ed amato fino a quando un tragico evento lo porta ad abbandonare la città di origine nella costa orientale della Sicilia. Nel collegio gesuitico in cui Gabriele è novizio, la solitudine acuisce il sentimento di nostalgia verso la terra natale, ma soprattutto il ricordo di Carlotta, la figlia del barone Nuñez. Salito ai vertici della gerarchia, divenuto educatore del figlio del re di Spagna, Gabriele dovrà affrontare i fantasmi del suo passato e cercare di dare risposta alle domande rimaste irrisolte.

Zanardi ha insegnato per decenni in numerosi licei italiani ed all’estero, soprattutto in Sud America. È stato preside della Scuola italiana “Eugenio Montale” di San Paolo (Brasile), del Collegio italiano “A.Raimondi” di Lima (Perù) ed assessore comunale alla Cultura a Luino. Autore di numerosi articoli pubblicati in riviste locali e nazionali, nel novembre 2008 ha esordito con il romanzo “L’albergo degli emigranti”. Attualmente vive in Sardegna.
17:32
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)