Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSportScuola › Il football americano entra nelle scuole
Red 14 febbraio 2017
Il football americano entra nelle scuole
Dalle scuole del Cagliaritano, ottimi i segnali avvertiti dall’head coach dei Crusaders Giuseppe Fiorito


CAGLIARI - Un impianto teorico certosino, concepito con largo anticipo per arrivare al dunque senza alcuna remora e con la convinzione di dare un’iniezione di gioventù all’apparato che dal 1990 si cimenta con il football americano. L’head coach Giuseppe Fiorito si è armato di tanta pazienza, ha bussato in tante scuole ed istituti di Cagliari e hinterland. A chi gli ha offerto disponibilità, ha illustrato con dovizia di particolari i suoi intenti che poi coincidono con quelli della dirigenza dei Crusaders, mai così interessata ad infoltire un gruppo ormai sempre più “veterano”.

Ma il pellegrinaggio di “Full” Fiorito fin dove si è espanso? «Oltre agli istituti “storici” da noi frequentati, come l’Istituto Tecnico per il settore economico Pietro Martini, l’Istituto Tecnico Statale Industriale Dionigi Scano – illustra il coach lombardo – si sono aggiunti l’istituto di Istruzione superiore Domenico Alberto Azuni, l’Istituto istruzione superiore Buccari-Marconi, il Liceo Scientifico statale Antonio Pacinotti. E l’Istituto di istruzione superiore Michele Giua, dal quale abbiamo già attinto dei ragazzi che stanno venendo agli allenamenti della senior. Abbiamo allargato il progetto anche all’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Antonio Gramsci e all’Istituto Tecnico commerciale Fabio Besta. Oltre a questi, abbiamo l’Istituto comprensivo statale Cristoforo Colombo e la Scuola Media statale Ugo Foscolo. C'è una gran mole di lavoro dietro, basti pensare che dall'inizio dell'anno abbiamo già realizzato più di cinquanta ore di lezione». Fiorito sa immedesimarsi nell’entusiasmo degli allievi e conosce tutti i trucchi per tenerli sempre attenti: «Coinvolgo l'intera classe a disposizione in giochi – continua - che siano propedeutici al flag football; sono giochi divertenti e aggreganti che non prevedono contatto fisico».

Da qui alla fine dell’anno scolastico, i Crusaders saranno molto disponibili nei confronti di chi vorrà approfondire seriamente la disciplina: «Il progetto è stato diversificato in due tronconi: i teenagers interessati e motivati vengono convogliati direttamente agli allenamenti della senior nel campo cagliaritano di Monte Claro. A tal proposito sono orgoglioso di annunciare che anche quest'anno la mia società di appartenenza farà esordire dei rookie provenienti dal progetto scuole nell'imminente campionato di seconda divisione». E poi c’è da salvaguardare l’altro ceppo, quello dei più giovani: «A loro diamo appuntamento all'Oratorio Mercedario del Santuario Nostra Signora di Bonaria, dove si tengono gli allenamenti pomeridiani bisettimanali di flag football. Lo scopo è rendere i ragazzi padroni dei fondamentali del gioco e pronti per quando indosseranno casco e paraspalle. A tal proposito, è obbligo ringraziare Padre Nunzio, che ci mette a disposizione un campo il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18». Ed in chiusura, un’altra bella proposta, che se andrà in porto nobiliterà ulteriormente lo sforzo della dirigenza rosso argentea: «Con Matia Pisu si sta cercando di organizzare un bowl per i giovani del Flag – conclude Giuseppe Fiorito - in modo da motivarli e al contempo valutarne i progressi».
17/4/2024
Quattro giovanissimi studenti di Alghero della 5° A della scuola primaria Sacro Cuore, hanno partecipato alle finali di OPS “Olimpiadi di Problem Solving” e si sono classificati diciottesimi dopo il primo posto in Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)