Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaPolitica › G7 verso Cagliari, Alghero tabù
F.G. 13 febbraio 2017
G7 verso Cagliari, Alghero tabù
Indiscrezioni non confermate parlano dell’ex Manifattura Tabacchi come una delle sedi del vertice. Silenzio assoluto dalla Regione sull´ipotesi Alghero avanzata dallo stesso primo cittadino


ALGHERO - Bocche cucite in Regione e silenzio assoluto dal Ministero. Il tentativo è quello di non creare grosse aspettative intorno al probabile G7 in terra sarda. Ma tutte le indiscrezioni parlano chiaro: martedì si terrà la prima riunione informale tra la struttura di missione del Ministero, il prefetto di Cagliari, il sindaco il capo di gabinetto della Regione. Un faccia a faccia per fissare i primi paletti sul vertice dei ministri dei trasporti dei sette paesi più industrializzati.

Così la candidatura di Alghero rimane un vero tabù, da non nominare addirittura. Tanto che, alla richiesta ufficiale del sindaco Mario Bruno non è seguita nessuna risposta neppure ufficiosa. «C’è una parte della Sardegna che sui trasporti e la legittima opportunità di crescita economica, sviluppo turistico e semplice possibilità di movimento delle persone ha condotto negli ultimi mesi una giusta battaglia di civiltà, riuscendo ad unire territori solo apparentemente lontani in nome dell’inalienabile diritto alla mobilità» aveva scritto il Primo cittadino di Alghero avanzando una candidatura-riscatto del nord Sardegna all'attenzione del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio [LEGGI]. Posizione sostenuta anche dall'ex sindaco Tedde, seppur con qualche critica nei confronti di regionale e comune [LEGGI].

Richiesta rimasta sulla carta inascoltata. Per ora la Regione non dà nessun tipo di risposta e anzi fa trapelare in modo informale che la scelta della sede spetta proprio al Ministero, in accordo con gli altri Paesi che partecipano al summit. Insomma, il chiaro tentativo è quello di sviare il problema. Perchè di probalema trattasi, in Sardegna lo capiscono un po tutti. La debacle del sistema aeroportuale algherese è tutta da ascrivere alle scelte dell'azionista, ossia della Regione Sardegna: 332mila passeggeri in meno nel 2016 sono un colpo troppo duro per il territorio e questo a Cagliari lo sanno bene.

Nella foto: l'ex Manifattura tabacchi dove potrebbe svolgersi il G7 in Primavera
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
15:45
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
20/4/2024
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, con doppio decreto dispone la revoca immediata del presidente Andrea Delogu e della componente del Consiglio di Amministrazione Sara Govoni.
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)