Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroAmbienteAnimali › In Sardegna, la mostra nazionale di ovini
Red 12 febbraio 2017
In Sardegna, la mostra nazionale di ovini
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, Macomer ospiterà l´11esima mostra nazionale degli ovini di razza sarda iscritti all´albo genealogico. Conferma anche per le provinciali di bovini di carne e latte


MACOMER - Si terrà ancora in Sardegna, a Macomer, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, l’11esima mostra nazionale degli ovini di razza sarda iscritti all’albo genealogico. Lo ha deliberato la sezione regionale ovini di razza sarda presieduta da Nicola Melis, a cui hanno preso parte anche l’Associazione nazionale pastorizia, l’Associazione regionale allevatori Sardegna e quella provinciale. Conferma anche per le mostre regionali dei bovini da carne di razza Charolaise e Limousine ad Ozieri (sabato 22 e domenica 23 aprile), e per quelle da latte di razza Bruna e Frisona ad Arborea (sabato 29 e domenica 30 aprile). A coordinare, anche quest’anno sarà l’Aras, in collaborazione con l’Assonapa, le Amministrazioni comunali in cui si terranno i tre appuntamenti, le Apa ed i tanti sponsor che sostengono le iniziative.

“Nonostante la crisi che sta attraversando il comparto zootecnico – commenta il presidente dell’Aras ed Assonapa Stefano Sanna - il sistema allevatori riproporrà le tre fiere zootecniche più importanti della Sardegna, che saranno per il terzo anno consecutivo totalmente autofinanziate. Il filo conduttore sarà il benessere animale, che ci vede ai vertici nazionali ed europei grazie al lavoro sinergico degli allevatori con i nostri tecnici dell’Aras, e la tutela del territorio”. La notizia della conferma delle tre mostre è stata accolta con entusiasmo dalle tre Amministrazioni comunali ospitanti che hanno sempre creduto e sostenuto gli appuntamenti.

A tagliare il nastro delle edizioni 2017 delle mostre zootecniche, che riscontrano ogni anno un’affluenza di circa 50mila persone, sarà Ozieri. “Un appuntamento particolarmente importate, visto che il prossimo anno – ricorda il direttore dell’Aras Marino Contu – Ozieri ospiterà la mostra nazionale come annunciato lo scorso anno dall’Anacli, l’associazione nazionale allevatori dei bovini di razza Charolaise e Limousine”. Un riconoscimento per il lavoro degli allevatori sardi avvalorato dalle motivazioni che hanno spinto alla scelta della Sardegna: “le Limousine e le Charolaise sono le razze dei bovini da carne che sono cresciute di più in Italia, rispettivamente del 39,5percento e del 23percento (sono 26.300 ed oltre 7.300) – spiegò lo scorso anno il direttore di Anacli Emanuele Villa – La Sardegna è una delle regioni con la Sicilia che ha maggiormente contribuito a questa crescita. Nel 2010, le Limousine sarde rappresentavano il 7percento del patrimonio della razza in Italia con 1.070 capi. Nel 2015, ha più che raddoppiato i capi passando a oltre 2.300 su 26mila capi totali allevati in Italia (9percento del totale). Le Charolaise, invece, sono diminuite, passando da 845 del 2010 a 591 del 2015, scendendo dal 16,5 all’8percento del totale. Ma questo dato è condizionato all’esplosione della razza in Sicilia”.

Poi si andrà ad Arborea, patria dei bovini da latte, per la 34esima mostra dei bovini di razza Bruna e Frisona, uno degli appuntamenti più partecipati in Italia, che mette in mostra capi dalle qualità genetiche eccellenti. A chiudere i tre appuntamenti, sarà Macomer, con la mostra nazionale degli ovini di razza sarda, promossa dall’Assonapa e Aras in collaborazione con le Apa, l’Amministrazione comunale e grazie al contributo degli sponsor, in particolare il Consorzio del Pecorino romano. Settore, quello ovicaprino, in cui la Sardegna eccelle, essendo la regione in cui vengono allevate il 40percento delle pecore a livello nazionale, con la produzione del 67percento del latte. E dove si trovano 170mila ovini di razza sarda iscritte al libro genealogico delle 200mila totali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)