Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaOpere › Parte dalla co-progettazione la rinascita del vecchio mercato
Red 4 febbraio 2017
Parte dalla co-progettazione la rinascita del vecchio mercato
Giovedì 9 febbraio, scadranno i termini per la manifestazione di interesse per la co-progettazione del recupero e dell´adeguamento funzionale del vecchio mercato indetta dal Comune di Sassari


SASSARI - Da dismesso e sottoutilizzato deve diventare luogo di aggregazione culturale, di inclusione sociale e di valorizzazione dell'identità e della cultura sassarese. È il vecchio mercato civico che, collocato in un punto di passaggio, una sorta di scorciatoia che collega la città murata ai quartieri ottocenteschi, è rimasto nel cuore e nella memoria dei sassaresi come “luogo delle relazioni”. Ed è anche questo capitale sociale ed affettivo immateriale, attribuito dai cittadini alla struttura originale, che l'amministrazione comunale vuole recuperare. La sua rigenerazione sostenibile rappresenta una delle azioni portanti degli interventi territoriali integrati. Giovedì 9 febbraio, scadranno i termini dell'avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la co-progettazione del recupero e dell'adeguamento funzionale del vecchio mercato. Si tratta di una fase propedeutica all'indizione di una successiva procedura di affidamento della concessione, a titolo oneroso, della gestione ventennale della struttura. Sulla home page del sito internet istituzionale del Comune è pubblicato l'avviso con l'illustrazione del progetto, le finalità, le indicazioni necessarie e la modalità di partecipazione.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di riattivare l'ex mercato civico, trasformandolo in luogo di incontro e di aggregazione. Da una parte deve catalizzare le diverse comunità che convivono nel quartiere, dall'altra deve essere attrattore capace di richiamare i sassaresi nel centro storico. Il vecchio mercato deve diventare un volano per le attività commerciali del nuovo mercato civico e per il rilancio del settore terziario. In sostanza, come già avvenuto per altre strutture simili in Italia ed in Europa, il vecchio mercato sarà riorganizzato come struttura articolata, capace di attrarre un pubblico variegato e diversi target di popolazione. Ecco, allora, che per la rigenerazione sostenibile del mercato si punta a sviluppare un'attività di animazione e un processo partecipativo che definisca le funzioni ed il modello di gestione sostenibile, quindi a realizzare lavori di adeguamento funzionale. Per assicurare la massima coerenza tra l'intervento di riqualificazione dell'immobile e la futura gestione, anche l'attività di progettazione dei lavori di recupero e riuso dell’edificio deve essere strettamente legata ad un processo partecipativo.

L'avviso per la manifestazione di interesse, pubblicato dal Settore Attività produttive ed in scadenza nei prossimi giorni, ha proprio questa finalità, cioè affinare e migliorare le proposte progettuali e gestionali e definire le caratteristiche degli interventi edilizi in modo coerente alle esigenze prospettate dai potenziali gestori del vecchio mercato. Che dovrà diventare un “polo civico” del gusto, delle arti e dei mestieri manuali, inteso come luogo di promozione dell'enogastronomia di qualità, di degustazioni, di sperimentazione e di innovazione nei settori agroalimentare e artigianato. Dovrà anche essere un luogo di aggregazione culturale, di inclusione sociale e di valorizzazione dell'identità e della cultura della città. Ecco allora che la procedura che l'Amministrazione sta attivando sarà, in una prima fase, non competitiva, aperta a tutti coloro che intendano candidarsi alla fase di co-progettazione attraverso la presentazione di una idea progettuale. Successivamente, si entrerà nella fase competitiva, preceduta dalla pubblicazione di uno specifico bando per la concessione della gestione a titolo oneroso dello spazio, che porterà all'individuazione del soggetto gestore. Tra le due fasi, si realizzerà l'attività di co-progettazione degli spazi che, per la durata circa di tre mesi, vedrà coinvolti il Comune di Sassari, la Regione autonoma della Sardegna tramite il Centro regionale di programmazione, i progettisti incaricati dei lavori di adeguamento funzionale ed i soggetti che con la manifestazione di interesse si candidano a collaborare con l'Amministrazione comunale. Questa fase consentirà di definire nel dettaglio le caratteristiche e le specifiche di riuso dello spazio, funzionali alla riqualificazione della struttura grazie al contributo offerto dai soggetti potenzialmente gestori, anche discutendo ed affinando le proposte progettuali e gestionali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)