Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariAmbienteSocietà › Il Sardegna Pride 2017 sarà a Sassari
Red 28 gennaio 2017
Il Sardegna Pride 2017 sarà a Sassari
Dopo Cagliari ed Alghero il Sardegna Pride attraverserà le strade e le piazze di Sassari Sabato 8 Luglio 2017. Assemblea organizzativa Martedì 31 Gennaio ore 19.30. La decisione è del coordinamento sardo delle associazioni LGBTQ


SASSARI - Sarà Sassari ad ospitare, per la prima volta, il Sardegna Pride, la manifestazione per le libertà e i diritti di gay, lesbiche, transgender, bisex, queer e chiunque oggi ne sia privo. La decisione è del coordinamento sardo delle associazioni LGBTQ che, all'unanimità, ha deciso anche la data: il corteo arcobaleno sfilerà per le vie della città Sabato 8 Luglio. Nelle settimane precedenti altri due appuntamenti di piazza che, in un certo senso, apriranno la manifestazione: il 23 Giugno a Santa Teresa e il 1° Luglio ad Alghero. La scelta della città, oltre che seguire il principio del Pride itinerante, è legata alla celebrazione dei 25 anni di attività del Movimento Omosessuale Sardo che nasce nel Gennaio del 1992 come circolo Arcigay Sassari.

«Abbiamo pensato che portare migliaia di persone felici e colorate in piazza fosse il modo migliore per festeggiare un'associazione che è ormai parte integrante della storia della nostra città e di tutta la Sardegna» scrivono dal MOS. Il percorso del Sardegna Pride inizierà a Maggio per concludersi con la grande parata finale dell'8 Luglio e prevede un fitto calendario di iniziative con dibattiti, seminari, cinema, teatro, mostre collettive e personali, anche di artisti sardi emigrati all'estero, musica e, ovviamente, spettacoli e drag queen show. Il tema portante di quest'anno sarà la visibilità, non solo come conclusione del percorso di auto accettazione e del coming out ma declinata in tutti i suoi aspetti: dalla liberazione dei corpi e delle identità all'omologazione (repressiva) al modello patriarcale.

«Vogliamo che il Sardegna Pride sia una festa collettiva ma anche un momento di analisi e confronto sui meccanismi sociali ed economici alla base dell'omofobia, del razzismo e del sessismo e, più in generale, dell'odio e della violenza” scrivono dal MOS “Per questo facciamo appello a tutta la città, alle associazioni, ai commercianti, alle Istituzioni: solo con la partecipazione di tutte e tutti il Sardegna Pride potrà diventare una grande festa dell'amore, del rispetto e della convivenza per Sassari e tutta la Sardegna». Coinvolgimento che comincia dalle scuole perchè «la sensibilizzazione al rispetto di tutte le diversità e di tutte le persone va ribadito e praticato a scuola fin da piccoli».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)