Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaTurismo › Porto Torres: «turismo col recupero degli stabili del centro»
Mariangela Pala 24 gennaio 2017
Porto Torres: «turismo col recupero degli stabili del centro»
Il consigliere Claudio Piras propone la discussione in consiglio della mozione che impegna il sindaco e la giunta «ad attivarsi fin da subito con gli uffici competenti per la messa in sicurezza di tali edifici e per promuovere la riqualificazione del centro storico tramite un attento studio di decoro urbano finalizzato alla promozione turistica».


PORTO TORRES -
Riqualificare il centro storico per salvaguardare e valorizzare gli stabili che versano in condizioni di degrado al fine di sviluppare un centro culturale nell’ambito di un sistema di offerta turistica. Il consigliere Claudio Piras propone la discussione in consiglio della mozione che impegna il sindaco e la giunta «ad attivarsi fin da subito con gli uffici competenti per la messa in sicurezza di tali edifici e per promuovere la riqualificazione del centro storico tramite un attento studio di decoro urbano finalizzato alla promozione turistica».

Le linee programmatiche dell’amministrazione comunale e gli stessi indirizzi volti alla promozione turistica e del territorio sono chiaramente vincolati ad un imprescindibile progetto di decoro urbano. «In tale contesto si inserisce la riqualificazione del centro matrice sia con il patrimonio pubblico che privato», osserva il consigliere. Il Regolamento edilizio prevede che ogni proprietario debba mantenere il proprio edificio e tutte le sue parti in piena conformità con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, di igiene e di decoro pubblico, «gli stessi proprietari hanno l'obbligo di mantenere gli edifici in buone condizioni di efficienza e decoro e provvedere per tempo e nel modo più appropriato alla manutenzione ordinaria, a quella straordinaria e agli eventuali restauri ogni volta che se ne manifesti la necessità», spiega Piras nel dispositivo.

Il Comune può provvedere alle riparazioni necessarie per eliminare gli inconvenienti ai prospetti dei fabbricati in contrasto con le disposizioni precedenti a spese del proprietario quando questi, regolarmente diffidato, non vi provveda nel termine stabilito. A tal proposito «visto che alcuni edifici creano anche condizioni di pericolo per la loro fatiscenza, a cose e persone», aggiunge, «l’amministrazione potrebbe incentivare questo tipo di iniziative anche a chi decide di, oltre a sistemare le facciate, - conclude il consigliere Piras- renderle uniche e particolari con dipinti ed immagini esclusive della nostra città e delle nostre manifestazioni».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)