Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSaluteAnimali › Psa: l´Unità di Progetto chiama i sindaci
Red 23 gennaio 2017
Psa: l´Unità di Progetto chiama i sindaci
«Dopo le nevicate, i sindaci smaltiscano le carcasse di maiali morti rinvenuti nel territorio»: queste le richieste sanitarie alle Amministrazioni comunali


NUORO - A causa delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi è probabile che nei territori comunali si possano rinvenire carcasse di suini deceduti a causa del freddo e della neve. Qualora siano rinvenuti tali animali, privi di tatuaggi o segni di riconoscimento, l’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana ricorda ai sindaci, responsabili in materia, che è opportuno adottare con tempestività i provvedimenti che dispongano lo smaltimento con modalità idonee a scongiurare pericoli per la salute pubblica.

Le Amministrazioni comunali potranno avvalersi della dovuta collaborazione dei Servizi veterinari territorialmente competenti, coordinati dal Servizio di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Assessorato regionale d’Igiene e sanità. Inoltre, qualora necessario, i Comuni potranno contare sull’assistenza dell’Agenzia Forestas per l’individuazione dei siti più idonei all’interramento delle carcasse.

La nota è stata inviata ai Comuni di Arzana, Baunei, Desulo, Dorgali, Fonni, Orgosolo, Seui, Seulo, Talana, Urzulei e Villagrande. Tali territori, infatti, oltre ad essere stati interessati dal fenomeno nevoso, sono anche quelli a maggior potenziale di diffusione della Psa. Fra i destinatari della nota, anche l’Anci Sardegna, invitata ad assicurare la massima diffusione del documento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)