Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCronacaServizi › Abbanoa: lavori straordinari nel Nuorese
Red 20 gennaio 2017
Abbanoa: lavori straordinari nel Nuorese
Ancora isolati gli impianti interessati dalle nevicate. I lavori condotti dagli operai di Abbanoa riguardano i settori potabilizzazione e depurazione


NUORO - Lavoro straordinario delle squadre Abbanoa per continuare a garantire il servizio, nonostante i problemi legati all’isolamento di alcuni impianti, mantenuti comunque in funzione. A causa dei blocchi alla viabilità, non sono raggiungibili da mercoledì gli impianti di Jann’e Ferru a Mamoiada, Torrei a Tonara, Sos Canales a Buddusò e Monte Lerno a Pattada. Pur in condizioni estreme, i tecnici di Abbanoa hanno garantito la piena operatività degli impianti di potabilizzazione nelle zone particolarmente interessate dalle forti nevicate, salvaguardano i processi di trattamento delle acque.

Già ieri mattina (giovedì), si è cercato di liberare dalla coltre di neve e dai rami di alberi ed altra vegetazione il passaggio per Jann’e Ferru, ma nel pomeriggio è stato necessario coinvolgere l’Ente Forestas. Abbanoa ha richiesto mercoledì notte l’intervento di Vigili del fuoco per liberare il passaggio per Sos Canales, ma anche qui non è stato possibile risolvere la situazione e da ieri mattina si sta lavorando con Forestas per riuscire a liberare il passaggio. Ancora: nel corso della mattinata, l’impianto di Tonara era raggiungibile percorrendo gli ultimi 700metri a piedi, mentre a Pattada si continuava ad arrivare solo con mezzi fuoristrada. Il personale in servizio negli impianti ha fatto fronte anche alle interruzioni elettriche, dovute ai guasti sulle linee Enel, utilizzando i gruppi elettrogeni in dotazione. Si è operato in questo modo anche ieri negli impianti di Monte Lerno (Pattada) e Torrei (Tonara). Analoghi problemi si sono avuto sui sollevamenti: la zona alta di Oliena ha sofferto per una pressione dell’acqua non ottimale dovuta proprio ad un problema Enel al sollevamento idrico, la situazione si è normalizzata nella serata di ieri.

Le abbondanti nevicate garantiscono una migliore qualità di approvvigionamento idrico con importanti effetti sia per le sorgenti (l’acqua disciolta penetra maggiormente nel terreno ricostituendo le falde acquifere), sia per gli invasi (che possono contare su un apporto costante d’acqua dovuto al graduale scioglimento della neve.) Al contrario di quanto avviene a seguito di violenti acquazzoni che generano fenomeni di torbidità dell’acqua, la neve che si scioglie apporta benefici sia qualitativi, sia quantitativi dell’acqua. Nel Nuorese, ci si attendono effetti positivi per l’invaso di Olai, dal quale si preleva l’acqua grezza per il capoluogo barbaricino e diversi centri della provincia, poi potabilizzata nell’impianto di Jann’e Ferru.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)