Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaRiti › Basilica: si rinnova il successo di Lu fogaroni
Mariangela Pala 18 gennaio 2017
Basilica: si rinnova il successo di Lu fogaroni
La cornice è suggestiva, la piazzola in atrio Comita presso la Basilica di San Gavino, e al centro “Lu fogaroni” che ha illuminato e riscaldato l’ambiente nonostante il maltempo, tra pioggia e gelo, che non ha certo scoraggiato l’associazione Intragnas


PORTO TORRES - Si rinnova con successo l’evento Lu fogaroni di Sant’Antoni con la comunità che si riunisce intorno al fuoco. La tradizione si ripete, il 16 gennaio, in occasione del fuoco di Sant’Antonio che rappresenta l’inizio del Carnevale. La cornice è suggestiva, la piazzola in atrio Comita presso la Basilica di San Gavino, e al centro “Lu fogaroni” che ha illuminato e riscaldato l’ambiente nonostante il maltempo, tra pioggia e gelo, che non ha certo scoraggiato l’associazione Intragnas impegnata ormai da quattro anni ad organizzare una festa che ogni volta si arricchisce di particolari e partecipazione.

Sono loro che preparano la favata, i ceci e le frittelle distribuite ai partecipanti insieme ad un bicchiere di buon vino rosso. La festa comprende momenti ricreativi, religiosi e culturali con la benedizione di “Lu fogaroni” di don Rodrig attraverso parole rituali ripetute attorno al fuoco e la conclusione con la benedizione del pane. Il tutto reso ancora più suggestivo dal gioco dei fedeli che compiono tre giri intorno al fuoco, e si cominciano a servire dolci e altri piatti accompagnati dal vino, un momento conviviale vissuto all’interno di una delle cumbessias dove sono iniziati i balli e i canti intonati da Rosaria Nocco e accompagnati dalla fisarmonica di Pinuccio Sechi.

Altro rito è quello di saltare il fuoco per diventare cummari e cumpari di fuggaroni, consolidando rapporti d'amicizia nuovi o di vecchia data. Il presidente dell’associazione Intragnas, Nando Nocco ha espresso un grande ringraziamento a tutti coloro che lo hanno sostenuto nell’iniziativa che rappresenta un esempio di come la cultura e la tradizione portotorrese sia molto ricca e ci sia ancora tanto da recuperare.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)