Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresEconomiaPorto › I° viaggio Porto Torres- Savona: Grimaldi lancia nuove sfide
Mariangela Pala 18 gennaio 2017
I° viaggio Porto Torres- Savona: Grimaldi lancia nuove sfide
Primo viaggio Porto Torres – Savona. La nave merci Eurocargo Istambul ha lasciato ieri il porto industriale di Porto Torres per dirigersi per la prima volta verso lo scalo di Savona. A presentare il viaggio augurale che collega il porto turritano allo scalo ligure, Guido Grimaldi, direttore commerciale del Gruppo Grimaldi, che delinea un bilancio positivo e lancia nuove sfide


PORTO TORRES - Primo viaggio Porto Torres – Savona. La nave merci Eurocargo Istambul ha lasciato ieri il porto industriale di Porto Torres per dirigersi per la prima volta verso lo scalo di Savona. A presentare il viaggio augurale che collega il porto turritano allo scalo ligure, Guido Grimaldi, direttore commerciale del Gruppo Grimaldi, che delinea un bilancio positivo e lancia nuove sfide con l’obiettivo di investire in Sardegna al fine di garantire una continuità territoriale accessibile a tutti, merci e passeggeri, sia in termini di frequenza che di qualità ed economicità dei servizi offerti.

Sulla nuova linea le navi impiegate saranno la Eurocargo istambul e la Vikingland ciascuna da 175 rimorchi di capacità e la partenza sarà giornaliera dalle ore 20 e una volta a settimana prosegue per Barcellona e un’altra a Valencia «facilitando il processo di internazionalizzazione diretto ad intensificare le attività di import ed export dell’economia locale e riducendo il gup competitivo con i players europei», sottolinea Grimaldi. In questo modo si garantisce la prima linea commerciale tra Porto Torres e Valencia, «considerata il porto naturale di Madrid - aggiunge – un importantissimo polo industriale per manufatti destinati al mercato italiano e a quello sardo». Il gruppo partenopeo ha impiegato in soli 16 mesi in Sardegna ben 11 navi merci e passeggeri in maniera continuativa, ossia per tutto l’anno.

Un segnale significativo per una città che conferma come «la più grande azienda di Porto Torres sia il suo porto», afferma Eugenio Cossu, l’amministratore delegato di Grimaldi Sardegna. I primi investimenti della compagnia nell’isola risalgono a poco più di un anno fa, ovvero alla fine del 2015 quando sono state lanciate le linee merci Genova-Cagliari, Livorno-Cagliari e Palermo –Cagliari. Nel dicembre dello stesso anno si estende per tutto l’anno la linea Porto Torres-Civitavecchia-Barcellona merci e passeggeri. Risale ad un anno fa l’inaugurazione della linea merci e passeggeri Livorno – Olbia, raddoppiata dopo sei mesi con un’altra nave. Ad aprile 2016 venne inaugurata la Civitavecchia-Olbia.

«Nel marzo 2016 la firma del protocollo d’intesa con la fondazione Mosos che permetterà di imbarcare dai 10 ai 20 ragazzi all’anno per avviarli alla professioni marittime – ricorda Grimaldi – fino alla nascita della agenzia Grimaldi Sardegna che oggi conta 50 dipendenti, con Eugenio Cossu, amministratore delegato e il figlio Edoardo direttore con cui abbiamo inaugurato la stazione marittima di Porto Torres nel giugno 2016». A salutare la nuova linea che collega il nord Sardegna con il porto ligure, gli armatori, le autorità e i responsabili delle aziende di autotrasporti.

Alla cerimonia ufficiale erano presenti il commissario dell’Autorità portuale, Pietro Preziosi, l’Ad Grimaldi Sardegna Eugenio Cossu, il direttore della società agenziale Edoardo Cossu e il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler. Sono intervenuti, inoltre, il presidente di Confindustria Pierluigi Pinna, l’imprenditore Luigi Salis e il comandante della Capitaneria di Porto Torres Paolo Bianca.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)