Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › Alghero-Stansted non è piu low. Cagliari vince la sfida dei prezzi
Red 17 gennaio 2017
Alghero-Stansted non è piu low
Cagliari vince la sfida dei prezzi
Il mancato accordo con Ryanair al Riviera del corallo ha ripercussioni non solo nel numero ma anche nei prezzi dei voli. Da Pasqua in poi il collegamento" storico" tra Alghero e Londra ha costi molto più alti rispetto all'aeroporto di Cagliari


ALGHERO - L'aeroporto di Alghero è pronto ad un anno di soddisfazioni dopo le deludenti performance degli ultimi dodici mesi, con oltre trecentomila passeggeri persi. Ci sono molte aspettative sui nuovi proprietari di F2I, il fondo che ha acquisito oltre il 70% del pacchetto azionario di Sogeaal, lasciando solo la minoranza alla Regione Sardegna, unica titolare sino a qualche settimana fa. Per questo la giunta regionale di centro-sinistra è finita nel banco degli imputati per non aver impedito nel 2016 la fuga di Ryanair che ha sospeso 14 rotte estive dal Riviera del corallo e la cancellazione della base nel novembre scorso.

Sul tavolo i mancati finanziamenti alla prima compagnia aerea europea che, come è noto, muove i suoi centinaia di milioni di passeggeri - nel 2016 sono stati 117 - con i contributi delle società di gestione. Ma è l'unica in grado di far vivere o morire i piccoli scali. Ed Alghero non fa eccezione avendo, sino al 2014, investito quasi e solo sul vettore irlandese. Nonostante la Commissione Europea abbia salvato il "modello Alghero", il resto è storia: l'esecutivo capitanato dal governatore Pigliaru e l'assessore dei Trasporti Deiana ha tirato dritto e nel farlo ha voltato le spalle a Dublino, con risultati nefasti sui voli e le tariffe nell'ultimo anno - come si è detto - ma con ripercussioni anche nei prossimi mesi.

Ad esempio, il confronto tra Alghero e Cagliari è impietoso sul Londra Stansted, il primo collegamento storico del Riviera del corallo dal 2000. Se ad Elmas sono galvanizzati dopo l'accordo con O'Leary e soci che ha previsto una crescita del 20% di traffico nel 2017, nell'aeroporto del nord ovest Sardegna ci sono per ora solo speranze e prezzi al rialzo. Le differenze iniziano a rivelarsi nel fine settimana di Pasqua: ad Elmas si arriva martedì 4 aprile dalla capitale del Regno Unito con 29,37 euro e si rientra martedì 18 con 53,03 euro; nelle stesse date Alghero costa 63,23 euro all'andata e 106,07 al ritorno su Londra. A chi vuole prenotare un soggiorno "british" o ai tanti emigrati sardi che vivono nella City, la sorpresa è la stessa con le tariffe che non sono mai state così poco "low": se si prenota oggi per il 20 maggio con rientro il 23, a Cagliari si paga 51,09 euro a tratta; mentre ad Alghero, rispettivamente 88,90 e 177,82 euro. Per gli amanti della Germania e della destinazione Francoforte Hann va un po' meglio, per gli altri la musica è decisamente cambiata.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)